Segna questa data | Arriverà l’assegno unico su RdC

A gennaio 2023 saranno accreditati vari incentivi da parte dell’INPS tra cui quello dell’Assegno Unico su Reddito di Cittadinanza

assegno unico
ricarica assegno unico su rdc (Foto Adobe-pensioni.it)

Quello di gennaio è un mese ricco di pagamenti da parte dell’INPS e, passate le feste, questi sono pronti ad arrivare nelle tasche degli italiani. Tra questi pagamenti figura senza ombra di dubbio quello legato al Reddito di Cittadinanza. Chi aspetta gli arretrati o la prima mensilità riceverà la ricarica, come di consueto, a metà mese.

Dal momento che il 15 cade di domenica è molto probabile che l’INPS anticiperà di qualche giorno questa ricarica facendola cadere di venerdì 13 con le lavorazioni che quindi partirebbero mercoledì 11 gennaio. In arrivo anche il pagamento della NASPI venerdì 13 gennaio e per l’Assegno Unico Universale.

Assegno Unico su Reddito di Cittadinanza: la data di accredito

assegno unico
ricarica assegno unico su rdc (Foto Adobe-pensioni.it)

Questa settimana iniziano, da parte dell’INPS, anche i pagamenti per quanto riguarda l‘Assegno Unico Universale per i figli a carico fino a 21 anni e senza limiti di età in caso di figli con una qualche disabilità. Coloro che hanno già ricevuto i pagamenti nel 2022 riceveranno l’AU in automatico mentre se la loro situazione economica è cambiata allora dovranno rinnovare la domanda presentando una nuova ISEE.

LEGGI ANCHE: Quali sono i tempi per avere la pensione di reversibilità

Fino al prossimo mese di febbraio l’INPS userà l’ISEE che ha disposizione per erogare le somme, da marzo invece ricalcolerà gli importi con l’ISEE ordinario aggiornato al 2021 o con l’ISEE corrente da presentare entro il 31 marzo. Per quanto riguarda il pagamento questo dovrebbe arrivare venerdì 13 gennaio e si tratta degli arretrati di dicembre.

LEGGI ANCHE: Come capire quanto prenderesti oggi di pensione

Coloro che invece aspettano l‘AU sul Reddito di Cittadinanza riceveranno il pagamento dopo aver ricevuto la ricarica del sussidio. Tutti coloro che aspettano le mensilità antecedenti al mese di dicembre potrebbero ricevere la somma già subito dopo venerdì 13 se entro questa data riceveranno l’accredito del RdC. L’accredito per l’AU quindi si aggirerebbe tra il 16 ed il 17 gennaio.

Ricordiamo, infine, che nel corso della stessa settimana dovrebbero arrivare anche i bonus da 200 e da 150 euro una tantum che attendono ancora da una parte dei lavoratori stagionali, intermittenti e precari. Per quanto riguarda il Bonus 150 euro, a gennaio 2023 dovrebbero concludersi i pagamenti per i lavoratori domestici che quindi potrebbero ricevere i 150 euro in questa settimana.

Impostazioni privacy