Separazione dei beni | Quali sono davvero i vantaggi

aEcco gli elementi che si devono considerare per la separazione dei beni tra coniugi, cosa decidere per il matrimonio

Separazione beni procedura
Separazione beni (Foto Adobe – pensioniora.it)

Affrontare la questione della separazione dei beni tra coniugi non è una questione da evitare anche nelle relazioni più solide. Non deve essere trattato come argomento che investe aspetti emotivi e psicologici, o perlomeno non esclusivamente quelli, ma anche i lati patrimoniali ed economici della vita coniugale.

La separazione dei beni è infatti un regime patrimoniale del matrimonio che si decide alla conclusione della cerimonia sia essa in comune, con rito civile, o in chiesa, con quello religioso. Si ricorda che il Codice Civile indica quali sono gli obblighi economici dei genitori nei confronti dei figli e della famiglia, ma sono gli sposi a decidere autonomamente quale regime adottare tra comunione e separazone dei beni.

Separazione dei beni di cosa si tratta

Separazione beni procedura
Separazione beni (Foto Adobe – pensioniora.it)

Optando per la separazione dei beni ogni coniuge rimane unico proprietario e gestore dei propri beni economici e patromoniali. Quindi ognuno degli sposi avrà piena autonomia sui beni acquistati prima e durante il matrimonio, anche se goduti in comune. Ne deciderà liberamente l’amministrazione, mantenendone ogni diritto in via esclusiva.

Sono diversi i vantaggi di questo regime patrimoniale. da un lato bisogna considerare che molte pratiche di ordine burocratico risultano più semplici, dalle agevolazioni fiscali, alle pensioni di reversibilità, dalle transsazioni alla intestazione di immobili. Il caso evidente avviene con il fallimento di un’attività di uno dei coniugi in separazione dei beni.

Leggi anche: Come escludere un parente dall’eredità

In questa evenienza i beni dell’atro coniuge non vengono toccati né coinvolti dalla questione. Anche in caso di separzione o divorzio le procedure sono semplificate non dovendo passare in rassegna i beni in comproprietà per la spartizione equa. Unica eccezione l’intestazione della casa in presenza di figli che in genere è assegnata al coniuge al quale sono affidati i figli anche se non è il proprietario.

Leggi anche: Quanto devi preparare nel 2023 se cerchi casa in affitto

Anche in caso di eredità la separazione dei beni non influisce sulle dinamiche e le procedure di legge, così come per la pensione di reversibilità che non viene messa in discussione dal questo regime patrimoniale. La separazione dei beni, per concludere, può essere decisa e comunicata immediatamente dopo la conclusione del rito o successivamente con una dischiarazione davanti al notaio.

Impostazioni privacy