Buono Poste per minori | Che documenti servono per regalarlo

I genitori, partenti o amici di un minore possono aprirgli un Buono Fruttifero postale. Ecco quali documenti servono per farlo

poste italiane
buono poste minori (Foto Adobe-pensioni.it)

Tra i tanti servizi emessi da Poste Italiane quello che sicuramente attrae di più gli italiani è il Buono Fruttifero Postale. Si tratta di una forma di risparmio molto sicura dal momento che è emesso dalla Cassa Depositi e Prestiti ed è garantito direttamente dallo Stato italiano. Compito di Poste Italiane è quello di immetterli sul mercato.

Sono tanti gli italiani che hanno aperto un Buono e sono altrettanti quelli che pensano di poterlo aprire anche ad un minore. Poste, infatti, dà anche questa possibilità, un vero e proprio regalo per accompagnare la crescita dei più piccoli. Un buono ad un minore può essere aperto da un genitore, da parenti o amici purché maggiorenni.

Poste, Buono ai minori: ecco come aprirli

buono fruttifero
buono poste minori (Foto Adobe-pensioni.it)

Il Buono Fruttifero Postale cresce insieme al minore dal momento che gli interessi maturano fino al compimento della maggiore età e con un rendimento fisso. I Buoni hanno una Puoi tassazione agevolata del 12,50% e sono esenti da imposta di successione. Inoltre non hanno nessun costo per la sottoscrizione ed il rimborso, salvo gli oneri fiscali.

LEGGI ANCHE: ISEE 2023 | Cosa succede se sbagli i dati

I Buoni per i minori possono essere sottoscritti in tutti gli uffici postali o anche online, da web e in App BancoPosta, previa abilitazione del Libretto Minori, e se si è un genitore titolare di un Libretto Smart dispositivo. I Buoni sono emessi in forma dematerializzata e sono collegati al Libretto Minori dei figlio. Per poter aprire un Buono ai minori sono necessari vari documenti.

Innanzitutto il richiedente deve avere codice fiscale/tessera sanitaria su supporto plastificato. In aggiunta occorrerà uno tra i documenti seguenti: carta d’identità italiana o di un Paese dell’Unione Europea (anche su supporto plastificato); patente di guida italiana; passaporto italiano o di un Paese dell’Unione Europea; passaporto extracomunitario, accompagnato da traduzione giurata qualora sia redatto in una lingua diversa da quella inglese.

LEGGI ANCHE: Bollette non pagate e cambio gestore | Possono pignorarti?

Per quanto riguarda invece i documenti del minore bisognerà avere il codice fiscale/tessera sanitaria; carta d’identità/passaporto rilasciati ai minori da 0 a 3 anni (validità 3 anni); carta d’identità/passaporto rilasciati ai minori di età compresa fra i 3 ed i 18 anni (validità 5 anni) e certificato di nascita.

I Buoni dedicati ai minori possono essere sottoscritti per importi pari a 50 euro o multipli e la sottoscrizione del Buono dedicato ai minori può essere effettuata in contanti; con assegni bancari/assegni circolari/vaglia cambiari/assegni di traenza intestati al minore.

Impostazioni privacy