Rate mutuo | Cosa succede se paghi sempre in ritardo

Lo sapevi che se paghi in ritardo le rate del mutuo puoi andare incontro a delle conseguenze? Scopriamo insieme cosa succede.

Rate
Rate mutuo (Foto Pixabay – PensioniOra.it)

Parliamo oggi di un argomento da sempre molto scottante e soprattutto che porta molte volte a discussioni e dibattiti nel nostro paese: stiamo parlando proprio di qual è il destino di quelle che sono le rate del nostro mutuo che abbiamo arretrato nel corso del tempo. Ebbene sì, perché sembra proprio che ci sarà un importante cambiamento.

Per sapere di cosa di cosa stiamo parlando non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra. Molto spesso infatti, anche molto più di quanto in realtà ci piace ammettere, le persone tendono a posticipare o comunque rimandare il pagamento del proprio mutuo. Così facendo, insomma, le rate non fanno altro che accumularsi: ma c’è un limite? Scopriamolo.

Mutuo, ecco cosa succede se paghi tardi le rate

Rate
Rate mutuo (Foto Pixabay – PensioniOra.it)

Con l’inizio del nuovo anno, infatti, sono certamente numerosi i cambiamenti e soprattutto le novità a cui dovremo imparare a far fronte. Non è certo un mistero, d’altronde, che questo nuovo anno sembra star iniziando con tantissime promesse e soprattutto speranze: tra i tanti argomenti, in particolare, non possiamo a fare a meno di parlare del mutuo. Cerchiamo dunque di scoprire cosa dovremo aspettare nel corso di questo nuovo anno: per sapere di cosa stiamo parlando non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra.

Leggi anche: Bonifico nonno a nipote: ci sono dei limiti da rispettare? 

Ebbene sì, un importante cambiamento sta per attraversare le nostre vite e in particolare quella di chi ha un mutuo all’attivo. Sembra infatti che, nel corso del nuovo, ci sarà un aumento di quelle che sono le rate che avremo la possibilità di saltare o in ogni caso pagare in ritardo: il numero, infatti, dovrebbe adesso passare da sette a diciotto. Ma quando si parla di pagamento in ritardo? Nello specifico, questa casistica entra in gioco quando la rata in questione viene pagata tra il trentesimo e il centottesime giorno dalla scadenza della stessa.

Leggi anche: Modulo Red | Cos’è e quali pensionati devono presentarlo

Ma arriviamo adesso al dunque: ovvero cosa succede qualora si verifichi un ritardo o un mancato pagamento delle rate per quanto riguarda il nostro mutuo. Ebbene, la prima cosa importante da specificare per tranquillizzare tutti è che questa situazione non comporta in ogni caso il pignoramento dell’abitazione. Però, in alternativa, la banca può chiedere una risoluzione del contratto e di annullare il contratto. E solo in questa circostanza, dunque, che se non arriva il riscatto del debito si può andare incontro a un pignoramento dell’immobile.