Che pensione può prendere chi ha lavorato pochi anni

Nella tua vita non hai lavorato che pochi anni e ora ti chiedi a quanto potrebbe ammontare la tua pensione? Scopriamolo insieme

Lavorato
Lavorato pochi anni (Foto Pixabay – Pensioniora.it)

Parliamo oggi di una questione molto delicata quando si ha a che fare con la pensione: ovvero, se è possibile percepirla e dunque maturare un fondo pensionistico anche se si è lavorato solo per pochi anni. Dunque, se anche voi avete questo dubbio, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra.

Come ben sappiamo, per poter arrivare alla pensione e dunque poter finalmente lasciare il mondo del lavoro, c’è bisogno di due requisiti fondamentali. Il primo è quello corrispondente l’età anagrafica che uno deve avere per poter accedere al proprio fondo pensionistico, mentre il secondo riguarda gli anni di contributi che si sono guadagnati accumulati nel tempo. Proprio per questo motivo, molti si chiedono se è ugualmente possibile arrivarci anche se si è lavorato solo per pochi anni. 

Pensione, quanto avrai se hai lavorato pochi anni

Lavorato
Lavorato pochi anni (Foto Pixabay – Pensioniora.it)

Quando si parla di pensione e di lasciare il mondo del lavoro, sono certamente tante le domande e i dubbi che le persone si portano dietro: tra questi, tra i quesiti più gettonati e diffusi, non possiamo fare a meno di citarne uno in particolare. Vale a dire se è possibile davvero accedere a un proprio fondo pensionistico anche se si è lavorato solo pochi anni. Ebbene, se anche voi fate parte di coloro che hanno questa perplessità, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra.

Leggi anche: Quando conviene fare la separazione dei beni

Come ben sappiamo, d’altronde, in Italia il sistema attuale di previdenza è molto chiaro e lascia poco spazio agli equivoci: per poter andare in pensione c’è bisogno, come minimo, di aver versato almeno vent’anni di contributi nel corso della propria vita lavorativa. Non è però detta l’ultima parola, e noi di PensioniOra siamo qui proprio per parlarvi di un alternativa altrettanto possibile: per chi ha lavorato pochi anni e dunque non raggiunge i contributi necessari, infatti, ci sono delle altrettanto valide alternative.

Leggi anche: ISEE 2023 | Si può rimediare così in caso di errore

Tra queste, per poter accedere alla propria pensione, c’è quella dei versamenti volontari dopo autorizzazione diretta dall’INPS. Per potervi accedere, però, ci sono dei requisiti da rispettare: come l’avere almeno cinque anni di contributi, ovvero duecentosessanta ore settimanali per i lavoratori dipendenti, sessanta mensili per gli autonomi e così via. O avere almeno tre anni di contributi nei cinque che hanno preceduto la vostra presentazione della domanda.

Impostazioni privacy