Whatsapp, come chattare anche senza internet

Novità importante per quanto riguarda WhatsApp: è possibile chattare anche senza connessione internet. Come fare

Whatsapp
messaggi whatsapp senza connessione (Foto Pixabay – pensioni.it)

Era il 2009 quando veniva lanciata per la prima volta una App per i primi smartphone che permetteva di inviare e ricevere messaggi senza nessun costo, basandosi sulla connessione internet. Stiamo parlando di WhatsApp che, in pochissimo tempo, ha cambiato il nostro modo di comunicare diventando, oggi una delle applicazioni più usate al mondo.

Se fino a 15 anni fa per mandare SMS e quindi comunicare con amici e parenti comportava un esborso di denaro, oggi tramite WatsApp è tutto gratuito. Questo perché i messaggi vengono inviati usando la connessione internet anche se, non tutti sanno che si può chattare anche senza internet.

WhatsApp: ecco come fare a chattare senza connessione

Whatsapp
messaggi whatsapp senza connessione (Foto Pixabay – pensioni.it)

Fondato nel 2009 e dal 2014 nel gruppo imprenditoriale Meta, WhatsApp conta milioni di utenti unici ed è in continua crescita. Nel corso degli anni gli sviluppatori hanno aggiunto sempre più funzionalità che hanno contribuito a rendere WhatsApp un servizio estremamente completo in cui è possibile parlare in gruppi, effettuare chiamate e videochiamate.

LEGGI ANCHE: Forse commetti anche tu questo grosso errore con gli scontrini

Nonostante questa App sia usata ogni giorno da 11 milioni di persone, la stragrande maggioranza di queste non è a conoscenza di una funzionalità molto particolare: usare la App in totale assenza della rete internet. Vediamo allora in come fare a chattare su WhtasApp senza essere collegati.

LEGGI ANCHE: Cosa fare se le piante del vicino invadono la tua proprietà

In assenza della rete internet si può usare WhatsApp tramite il sistema proxy. Si tratta di un server che fa da intermediario tra un dispositivo e un sito su cui un utente vuole navigare. Il sistema proxy sarà dunque impiegato per collegare lo smartphone dell’utente al servizio di WhatsApp. In questo modo si potranno inviare messaggi anche in mancanza della connessione internet.

La nuova funzionalità sarà introdotta nel corso del prossimo aggiornamento della App e sarà presente sia sui sistemi iOs che sistemi Android. Ricordiamo, poi, che il sistema proxy non dà assolutamente alcun problema di privacy dal momento che resterà sempre attivo il sistema di crittografia end-to-end, così da rendere gli scambi di messaggi sicuri e visibili solo ai due utenti che comunicano, senza nessuno che spii le vostre conversazioni.

Impostazioni privacy