RdC | Sta arrivando questo sms ai beneficiari

In questi giorni, alcuni percettori del reddito di cittadinanza, stanno ricevendo sms sui propri cellulari, riguardo il sussidio economico

Arriva sms di convocazione RdC
Sms reddito di cittadinanza-(Foto Facebook-pensioniora.it)

Come ben sappiamo, il nuovo Governo di Giorgia Meloni, dopo l’approvazione della nuova Legge di Bilancio, ha attuato grandi modifiche per il reddito di cittadinanza, soprattutto per stimolare i cittadini italiani alla ricerca di un nuovo lavoro. I vari partiti, su questa decisione si sono scontrati, come è ben noto.

Il reddito di cittadinanza, infatti, non durerà più 18 mesi, bensì 8 e nel 2024, verrà totalmente abolito. Ma in questo primo mese dell’anno, alcuni titolari del sussidio, stanno ricevendo dei messaggi sui propri telefonini, riguardo appunto informazioni del RdC. Cosa dicono questi messaggi? Saranno veri, oppure possono anche trattarsi di truffe?

Sms riguardo reddito di cittadinanza

Arriva sms di convocazione RdC
Reddito di cittadinanza

Il Governo, abolirà nel prossimo anno, il reddito di cittadinanza, quindi è opportuno per gli italiani, accettare le offerte di lavoro, che verranno consigliate attraverso il sussidio, altrimenti, il versamento verrà sospeso. Coloro che accetteranno queste offerte dovranno sottoscrivere un accordo con il Patto del Lavoro.

LEGGI ANCHE: Reddito di cittadinanza | I beneficiari stanno ricevendo questa email

Intanto arrivano ai percettori questi sms di convocazione, mandati per la maggior parte dai Comuni di residenza. Questi messaggi, indicano ai soggetti offrire la propria disponibilità ai PUC, ovvero i Progetti Utili alla Collettività nel comune di residenza per almeno 8 ore settimanali, aumentabili fino a 16. Oppure di frequentare dei corsi, per poi essere inseriti nel mondo del lavoro.

LEGGI ANCHE: Reddito di cittadinanza | Puoi controllare qui la data pagamento

Come sottolineato anche dalla Legge di Bilancio, saranno i Comuni che dovranno prendersi carico dei percettori del reddito di cittadinanza, fino al 100% della responsabilità. Le prestazioni sociali dei percettori saranno a titolo gratuito, poiché svolte nell’ambito di un rapporto previdenziale che comporta l’esborso di un sussidio, che non comporta l’instaurazione di un rapporto di lavoro. Ma cosa penseranno i percettori?

Saranno soddisfatti? O questa fretta di trovare un impiego, causerà ancora dei problemi? Bisognerà intanto sottoscrivere la DID, ossia la dichiarazione che determina formalmente l’inizio dello stato di disoccupazione di una persona. Chi è disoccupato, o ha ricevuto comunicazione di licenziamento, può presentare la Did per accedere ai servizi di reinserimento nel mercato del lavoro. Per accedere alla DID è sufficiente registrarsi al sito MyAnpal.

Impostazioni privacy