Se ti rubano il bancomat possono prelevare senza pin?

Si può prelevare senza conoscere il codice PIN da una carta bancomat rubata? Scopriamolo insieme in questo articolo

bancomat
prelievo atm bancomat rubato (Foto Adobe-pensioni.it)

La quasi totalità degli italiani al giorno d’oggi ha una carta di credito o bancomat attraverso la quale può effettuare tantissime azioni. Innanzitutto dal 2017 è obbligatorio avere un conto corrente, e dunque una carta o bancomat, per ricevere lo stipendio. Attraverso queste carte, poi, si possono pagare le bollette, ricevere ed inviare bonifici, giroconti e, ovviamente, prelevare allo sportello Atm.

Per quanto riguarda quest’ultima azione, ovvero il prelievo allo sportello Atm del bancomat, è una azione che quotidianamente effettuano tante persone che preferiscono avere contanti in tasca. Spesso, poi, la carta bancomat può essere persa per disattenzione o rubata. E’ proprio in questi casi che sorge spontanea una domanda: è possibile prelevare al Atm senza inserire il codice PIN in caso di furto o smarrimento?

Bancomat rubato: si può prelevare senza codice PIN?

bancomat
prelievo atm bancomat rubato (Foto Adobe-pensioni.it)

Ogni bancomat ha associato un codice PIN di sicurezza che, però, non è in grado di garantire sicurezza totale in caso di furto del nostro bancomat. Questo significa che, se ci viene rubata la carta, in alcuni casi sarà possibile prelevare allo sportello proprio senza inserire il codice PIN. In caso di furto è ugualmente possibile che un malintenzionato riesca a rubarci dei soldi.

LEGGI ANCHE: App Intesa | Cosa succede se perdi o ti rubano il cellulare

Questo avviene per mezzo di vari programmi informatici che permettono di attribuire al bancomat un codice PIN. La buona notizia è che questo sistema non può essere utilizzato in Italia ma potrebbe invece esserlo all’estero. I malintenzionati potrebbero anche inserire uno skimmer nell’ATM per copiare i dati della carta. In questo caso non c’è nemmeno bisogno che la carta venga sottratta ma si può agire direttamente da pc.

LEGGI ANCHE: Evita questi elettrodomestici se puoi | Alzano la bolletta

Molte banche, poi, hanno iniziato ad usare sempre di più il servizio Cardless che permette di prelevare presso gli Atm senza inserire la carta. In questo caso, ovviamente, è possibile prelevare contanti senza l’utilizzo del PIN: basta infatti accostare il proprio smartphone allo sportello automatico, previa installazione dell’apposita applicazione, e digitare le credenziali d’accesso.

Sono quindi vari i casi in cui un malintenzionato potrebbe impossessarsi del nostro bancomat e prelevare contante senza aver bisogno del codice PIN. Per questo motivo è sempre necessario prestare la massima attenzione e, in caso di prelievo non autorizzato, rivolgersi immediatamente alla propria banca.

Impostazioni privacy