Questi debiti passano direttamente agli eredi

Lo sapevi che, se hai dei debiti, questi potrebbero anche passare direttamente ai tuoi eredi? Ecco quali sono

Debiti
Debiti agli eredi (Foto Pixabay – PensioniOra.it)

Molto spesso ci siamo soffermati a parlare del tema dell’eredità e di ciò che una persona cara, al momento della sua morte, può lasciarci: solitamente, soprattutto, ci siamo soffermati proprio sulla possibilità di ereditare un’immobile. Quello che, invece, abbiamo spesso ignorato o sottovalutato è la possibilità di poter ricevere dei debiti dalle persone a noi più care.

Ebbene sì, perché tra le varie categorie di elementi che è possibile ricevere in eredità, non possiamo ignorare anche quella dei debiti. Noi di PensioniOra, dunque, abbiamo cercato oggi di soffermarci sugli eredi ma di vedere in quali situazioni specifiche potrebbe verificarsi questo tipo di eredità. Per saperne di più. non dovete fare altro che continuare a leggere.

Eredi, anche i debiti possono essere ereditati

Debiti
Debiti agli eredi (Foto Pixabay – PensioniOra.it)

Quando si parla di eredi e di eredità, si apre sempre un argomento molto spinoso e soprattutto complesso: non sono certo poche le cose che una persona cara può lasciarci in lascito al momento della sua morte  e soprattutto non è certo facile gestire queste situazioni. Quello che però molti, spesso, ignorare è che è possibile ricevere in eredità anche dei debiti: per sapere come comportarvi, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra.

Leggi anche: Nuovo bonus da 200€ | Chi può averlo e chi è escluso

Innanzitutto, è bene specificare che non tutti i debiti possono essere lasciati a degli eredi, ma bisogna fare una piccola scrematura. Tra questi, infatti, troviamo quelli che sono nello specifico soggetti a delle obbligazioni: come ad esempio il mutuo, le bollette di utenze domestiche, quelle condominiali, ma anche le imposte, le tasse (tra cui le cartelle esattoriali) e le fideiussioni. Da non sottovalutare, inoltre, la possibilità di ricevere a proprio carico anche delle spese incomplete inerenti al proprio lavoro, come quelle di società capitali. 

Leggi anche: Nuova truffa Postepay | Così gli hanno rubato soldi sul conto

Per quanto riguarda, invece, i debiti che non sono trasmissibili agli eredi, troviamo quelli prescritti, le obbligazioni naturali ma anche le sanzioni amministrative. Inoltre, abbiamo le multe stradali, le sanzioni pecuniarie, l’assegno di mantenimento e i contratti di natura personale. Per finire, è importante specificare che la legge prevede la possibilità che un erede rinuncia alla totalità della sua eredità così da poter rinunciare anche ai debiti in questione.

Impostazioni privacy