Bonus bollette | C’è questo aiuto per chi vive da solo

Il governo Meloni è intervenuto per ampliare i bonus relativi alle utenze domestiche: c’è anche un bonus bollette per single

bollette
bonus bollette single (Foto Adobe-pensioni.it)

E’ da circa un anno che gli italiani devono fare i conti con l’aumento delle bollette dovuto principalmente alla guerra tra Russia ed Ucraina. L’Unione Europea ha sanzionato la Russia per aver iniziato la guerra e, come conseguenza, il paese degli zar ha tagliato le forniture di gas proprio al vecchio continente.

Risultato di tutto questo è stata la riduzione delle forniture di gas e, di conseguenza, l‘aumento dei costi in bolletta. Il governo Draghi, per aiutare gli italiani a pagare le bollette aveva stabilito vari bonus mentre il governo Meloni, con la Legge di Bilancio 2023 ha approvato e ampliato i bonus sociali di luce e gas per il 2023.

Bonus bollette: i requisiti per ottenerlo se si è single

bollette
bonus bollette single (Foto Adobe-pensioni.it)

A poter ricevere incentivi per il pagamento delle bollette sono i nuclei familiari con un ISEE, valido nel corso del 2023, pari a 15mila euro invece che 12mila. Questo bonus bollette spetta dunque solo agli utenti domestici in difficoltà, anche a chi vive da solo ed ha un ISEE che non supera gli 8.265 euro, come deciso dal Dl Ucraina del 21 marzo 2022.

LEGGI ANCHE: Ritardi assegno unico | Rischio che slitti a febbraio?

Il bonus bollette fa parte di uno dei tre bonus sociali stabiliti dal governo Meloni che includono anche il bonus gas ed il bonus idrico. Il bonus bollette per chi vive da solo è applicato direttamente in bolletta all’intestatario di una fornitura elettrica individuale. Nel caso in cui il cliente chiude l’utenza l’ammontare del bonus restante sarà erogato in un’unica soluzione e non potrà essere richiesto un nuovo bonus per l’anno di competenza.

LEGGI ANCHE: Una bolletta non pagata diventa una cartella esattoriale?

Possono ottenere questo tipo di bonus anche i clienti domestici affetti da una grave malattia che richiede l‘utilizzo di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita. In questo caso bisognerà presentare domanda presso il comune di residenza del titolare della fornitura elettrica o presso CAF o Comunità montane.

Ricordiamo, infine, che la nuova Legge di Bilancio ha innalzato nuovamente la soglia ISEE che consente l’accesso ai bonus sociali di elettricità e gas fissandola, dal 1° gennaio 2023 a 15mila euro. Proprio per questo motivo che molte famiglie dovranno presentare la DSU per l’ISEE all’INPS o ad un Patronato per poter avere i bonus.

Impostazioni privacy