Bonus trasporti | Solo con questo reddito potrai averlo

Lo sapevi che, nel 2023, è stata rinnovata la possibilità di richiedere il bonus trasporti? Ecco il reddito che ti serve 

trasporti
Bonus trasporti (Foto Pixabay – PensioniOra.it)

Parliamo oggi di uno dei bonus senz’altro più amati e soprattutto gettonati di tutto il 2022, vale a dire quello dedicato ai trasporti che è stato un vero e proprio salva vita per centinaia di pendolari o studenti e lavoratori che ogni giorno devono percorrere lunghe distanze per spostarsi. Ma quali sono i requisiti per poterlo richiedere anche nel 2023?

Ebbene sì, avete capito proprio bene: il bonus trasporti, che ha tanto fatto chiacchierare e soprattutto godere tantissimi pendolari e non solo, è stato rinnovato anche per il corso di questo nuovo anno. In questo modo si darà la possibilità di effettuare nuovi abbonamenti anche nel 2023, e soprattutto di limitare l’utilizzo delle automobili. Per sapere quali sono i requisiti necessari per questo nuovo anno, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra.

Trasporti, ecco il reddito per richiedere il bonus

trasporti
Bonus trasporti (Foto Pixabay – PensioniOra.it)

Come forse certamente saprete, infatti, il bonus trasporti è stato rinnovato anche nel corso del nuovo anno: così, anche nel 2023, sarà possibile richiedere e soprattutto ricevere i tanto famosi sessanta euro una tantum che potrebbero essere di notevole aiuto a studenti e lavoratori per poter richiedere un abbonamento dedicato proprio al trasporto pubblico. Ma chi è che, nel corso di questo nuovo anno, potrà fare richiesta e quali sono i nuovi requisiti?

Leggi anche: Come ricevere un avviso per le offerte Amazon

Ebbene, bisogna sin da subito mettere le mani avanti: nonostante il bonus trasporti sia stato rinnovato anche per il 2023, infatti, c’è un piccolo “ma” di contro, ovvero che la platea di coloro che possono aspirare a diventare beneficiari sarà ridotta rispetto all’anno precedente. Cosa vuol dire questo? Che è stato ridotto uno dei requisiti fondamentali per poter aspirare a questo bonus, ovvero quello del reddito di riferimento.

Leggi anche: Quanto dovrà lavorare un 25enne per avere la pensione

Se nel corso del 2022, infatti, per poter richiedere il bonus trasporti era di trenta cinque mila euro, quest’anno le cose saranno diverse. A poter richiedere i sessanta euro una tantum per effettuare un abbonamento dedicato al trasporto pubblico, infatti, saranno solo coloro il cui ISEE non supera i venti mila euro. A rimanere invariata è invece la tipologia del bonus, dei titoli di viaggio con cui è possibile sfruttarlo e soprattutto la detrazione prevista: corrispondente, ovvero, al 19% della differenza pagata.