Come diventare un vigilante | Tempi e stipendio

Il tuo sogno è da sempre quello di essere parte delle forze dell’ordine? Scopriamo insieme come fare per diventare un vigilante. 

diventare
Come diventare un vigilante (Foto Pixabay – PensioniOra)

Come prima cosa, cerchiamo di capire quale deve essere il percorso formativo che deve intraprendere una persona per poter entrare a far parte di questo specifico mondo del lavoro. Ebbene, se tra i vostri sogni nel cassetto vi è anche quello di poter diventare un vigilante, allora proprio non potete perdervi questa piccola guida.

Noi di PensioniOra, infatti, abbiamo cercate di riassumere qui per voi quelle che sino le informazioni più importanti e indispensabili per potervi approcciare a questo lavoro. Continuare a leggere insieme a noi, dunque, per scoprire come fare a diventare un vigilante, ma soprattutto per entrare conoscenza anche di altri aspetti molto importanti. Come ad esempio le tempistiche necessarie e lo stipendio medio che potreste percepire.

Vigilante, come esserlo, tempi e stipendio

diventare
Come diventare un vigilante (Foto Pixabay – PensioniOra)

Innanzitutto, la prima cosa che bisogna specificare, è che in realtà per poter diventare vigilante non c’è un vero e proprio corso da dover seguire. Piuttosto, ci sono dei requisiti che bisogna però avere per poter essere presi in considerazione. Quando parliamo della guardia giurata, infatti, facciamo riferimento a colui che è addetto alla sicurezza in un dato e specifico luogo, per riuscire a prevenire reati o crimini come furti o molto altro.

Leggi anche: Aumento pensioni, come calcolare la rivalutazione: gli esempi

Nello specifico, è possibile trovare una guardia giurata all’interno dei negozi, delle banche o anche di proprietàprivate pubbliche che siano. Una cosa molto importante, inoltre, è che il vigilante è anche in possesso di un porto d’armi regolare da poter usare all’occorrenza. Ma cosa bisogna fare per poter accedere a questa professione? Come abbiamo detto prima, non esistono dei veri e propri corsi obbligatori che si è tenuti a seguire, ma senz’altro una vostra frequenza vi aiuterà a diventare maggiormente consapevoli idonei nel raggiungimento di questo obiettivo.

Leggi anche: La vera differenza tra CIE e Spid | Cosa si può fare

Tra i requisiti necessari per poter ambire a diventare un vigilante, inoltre, dobbiamo senz’altro citare la maggiore età, il non aver avuto condanne per delitti, aver adempiuto all’obbligo di leva ed essere cittadino italiano. Inoltre, verranno prese in considerazione anche le vostre caratteristiche fisiche: ad esempio, sarete favoriti con una corporatura robusta allenata. A questo punto, non vi resta che recarvi presso gli Istituti di Vigilanza muniti di idoneità psicofisicacarta di identità e certificato di nascita residenza, e presentarvi per fare domanda. Infine, arriviamo agli aspetti più interessanti: una guardia giurata lavora a turni, guadagna ben mille euro netti al mese (alle volte si può arrivare persino a mille e due) e dopo due anni si aggiungono ben cento euro. 

Impostazioni privacy