Sorpresa Naspi febbraio | Molti troveranno un extra

Molti percettori dell’indennità di disoccupazione NASPI riceveranno un extra sull’importo del mese di febbraio: ecco quale è il motivo

Naspi
Naspi febbraio extra (foto Unsplash-pensioni.it)

Sono milioni gli italiani che ricevono la Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego, ovvero la NASPI. Si tratta, per chi non lo sapesse, di una indennità mensile di disoccupazione per lavoratori con rapporto di lavoro subordinato, erogata in relazione a eventi di disoccupazione involontaria verificatisi a partire dal 1° maggio 2015.

Questa indennità spetta a partire dall’ottavo giorno successivo alla data di cessazione del rapporto di lavoro. E’ corrisposta mensilmente per un numero di settimane pari alla metà delle settimane contributive presenti negli ultimi quattro anni. Per molti percettori della NASPI arriva una buona notizia nel mese di febbraio: vediamo quale.

NASPI, in arrivo un extra sulla ricarica di febbraio

Naspi
Naspi febbraio extra (foto Unsplash-pensioni.it)

Per molti percettori il pagamento della NASPI di febbraio sarà molto più ricco rispetto le altre ricariche. Questo perché nel mese di febbraio sarà finalmente accreditato anche a questi percettori il bonus da 150 euro una tantum previsto per dal Dl Aiuti ter, l’ultima misura messa in campo dal governo Draghi.

LEGGI ANCHE: Casa di proprietà | A chi va in caso di divorzio

A differenza di pensionati, dipendenti e percettori del Reddito di Cittadinanza, i beneficiari di NASPI e DIS-COLL, infatti, non hanno ancora riscosso il Bonus 150 euro. Al comma 9, art. 19 del DL 23 settembre n. 144 del Dl Aiuti ter e come viene anche disposto nella circolare applicativa INPS n. 127, il Bonus 150 euro spetta a febbraio 2023 ai disoccupati che a novembre 2022 hanno percepito NASpI o DIS-COLL.

LEGGI ANCHE: Conto corrente cointestato | Si possono rubare tutti i soldi?

Per poter ricevere il bonus non serve essere stati coperti dal sussidio per tutti e 30 i giorni di novembre ma è sufficiente anche aver beneficiato dell’indennità di disoccupazione per un solo giorno. Si tratta dello stesso e identico meccanismo che era stato già usato per il bonus da 200 euro una tantum.

Riceveranno il bonus da 150 una tantum, però, solo i percettori NASPI e DIS – COLL che non lo hanno preso a nessun altro titolo, come ad esempio sulla pensione di invalidità. Questo significa che i disoccupati che prima di novembre 2022 sono stati assunti e hanno quindi ricevuto il Bonus 150 euro in busta paga come lavoratori dipendenti non potranno riceverlo nuovamente a febbraio.

Impostazioni privacy