Come riconoscere le possibili truffe pellet on line

Sono tante le truffe che circolano online e che riguardano il pellet: in questo articolo vediamo come riconoscerle

pellet
stufe pellet (Foto Adobe-pensioni.it)

Da quando il costo delle bollette di gas ed elettricità è salito particolarmente e a causa, soprattutto, della guerra tra Russia ed Ucraina, sono tanti gli italiani che si sono dirottati su metodi di riscaldamento alternativi. La scelta è caduta principalmente sulle stufe a pellet che funzionano tramite la bruciatura di questo biocombustibile.

Sfortunatamente, però, tra l’autunno 2022 e l’inverno 2023 il costo del pellet è aumentato a dismisura e, nel giro di un anno, il prezzo è praticamente raddoppiato. A causa di ciò che i truffatori stanno mettendo a punto varie truffe online che riguardano proprio il pellet che viene venduto a basso costo. Ecco quindi come evitare di incappare in queste truffe.

Truffa del pellet: ecco come riconoscerne una

pellet
truffa del pellet (Foto Adobe-pensioni.it)

Come detto i truffatori adescano le proprie vittime online facendo leva costo molto più basso rispetto il normale. In alcuni casi, dopo l’acquisto, presso le abitazioni, i garage o i magazzini di questi clienti non è mai stato recapitato alcun pellet, nonostante i soldi nel conto se ne siano andati ugualmente.

La prima cosa per riconoscere una truffa sul pellet è tenere d’occhio il prezzo di vendita. Se il pellet è venduto a un prezzo notevolmente basso e inferiore agli standard di mercato, probabilmente si tratta di una truffa. Il consiglio è quello di non fidarsi mai di prezzi stracciati e controllare sempre gli standard di produzione, la qualità e la certificazione del pellet prima di acquistarlo.

LEGGI ANCHE: Come ricevere un avviso per le offerte Amazon

Spesso, infatti, il pellet venduto a bassi prezzi proviene da paesi esteri come la Turchia, la Romania o il Portogallo. Per questo motivo è sempre bene che il pellet che state acquistando abbia la certificazione di provenienza che ne attesti l’origine. Se proviene da paesi extra UE il pellet potrebbe non avere gli stessi standard di qualità di quello venduto nell’UE.

LEGGI ANCHE: Quanto dovrà lavorare un 25enne per avere la pensione

Secondo il Regolamento Europeo sul legno del 2013 il commercio di legno e derivati da ceduazione illegale è severamente vietato, nonché è assolutamente imposto obbligo di tracciabilità del prodotto. La certificazione dunque, allontana il consumatore dalle truffe sul pellet e permette di acquistare dei prodotti di alta qualità.

Prima di acquistare del pellet online bisogna poi controllare che l’indirizzo ed i contatti dell’azienda siano reali e contattare la stessa azienda tramite il servizio clienti. Se non è possibile contattare il venditore in nessun modo è molto probabile che si tratti di una truffa.

Impostazioni privacy