Banconota da 50€ falsa | Ecco come riconoscerla subito

Questi sono gli indizi che possono far sospettare che la banconota in possesso non sia autentica; e non sono poche in giro. I dettagli

i segnali di una banconota falsa
Banconote false (Foto Adobe – pensioniora.it)

Negli ultimi anni, si è concentrata una vera e propria storiografia di eventi drammatici che hanno messo a dura prova il tessuto sociale, là dove è meno integro. In particolare, gli ultimi tre anni sono stati caratterizzati in primo luogo dalla emergenza sanitaria da Coronavirus, la quale ha imposto una dura interruzione della produzione nazionale, con annesse ripercussioni sulla realtà complessiva dei lavoratori.

È stato davvero esiguo lo stacco che ha successivamente diviso ed insieme unito la drammatica fase virale dall’altro quadro di eventi iniziato il 24 febbraio 2022 con lo scoppio del conflitto in Ucraina. La crisi che in prima battuta ha riguardato l’energia, il gas in particolare, ha avviato un effetto domino inevitabile sugli altri comparti dell’economia europea (italiana, inclusa).

Banconota da 50€ falsa, le tracce per riconoscerla

i segnali di una banconota falsa
Banconote false (Foto Adobe – pensioniora.it)

Le premesse globali sono necessarie per comprendere la realtà sociale italiana ferita nelle sue fasce più deboli ma anche in quelle dove la tenuta finanziaria personale è messa in pericolo da un progressivo impoverimento. Causa collaterale ma non di seconda importanza  è rappresentata dall’inflazione, elemento che dopo aver rappresentato la misura di crescita della ripresa post Covid, ha poi iniziato a correre verso ritmi a due cifre percentuali.

LEGGI ANCHE: Se hai questa cifra sul conto avrai una brutta sorpresa

Tale decollo ha alzato le tariffe delle bollette energetiche ma anche, in chiave più generale, il sistematico costo della vita, partendo dai prezzi sui beni di consumo. Sebbene gli ultimi governi hanno cercato di mettere a disposizione risorse economiche straordinarie, non si può non registrare che tali situazioni critiche sono il terreno fertile per i reati di frode commessi da chi si guadagna da vivere in questa maniera.

LEGGI ANCHE: Riesci a trovare il numero diverso in foto? | Test mentale

Con la rivoluzione tecnologica, anche le truffe hanno guadagnato il loro risvolto articolato e avanzato; il phishing è oramai una realtà di fatto adesca con false comunicazioni (allarmistiche, più che altro), via email o sms, di banche o uffici statali gli ignari utenti che stanno per essere derubati dei dati sensibili per costruire una doppia identità, oppure per andare verso il conto corrente e svuotarlo. Nel 2023, ancora resiste la falsificazione di banconote e l’attenzione presso esercenti o istituti di credito deve essere dunque massima; diffusa oggi la circolazione di 50 euro false, un taglio che facilmente può entrare nei portafogli di chiunque.

Bisogna fare attenzione che siano presenti le numerazioni della serie di banconote in Euro. La banconota va toccata, per percepirne il rilievo a stampa, la consistenza e la sonorità; guardandola, nella parte superiore della striscia argentata, dalla finestra con il ritratto di Europa, ci si può accorgere che è trasparente e ci si può guardare attraverso. E ancora, muovendola, il numero verde smeraldo passa al blu scuro e la luce si sposta in senso verticale.

 

Impostazioni privacy