Oggi ultimo giorno per avere questo bonus INPS

Sono a disposizione ancora pochissime ore per poter richiedere un importante bonus all’INPS: ecco quale

bonus
bonus inps 150 euro (Foto Adobe-pensioni.it)

Sono queste le ultime ore a disposizione degli italiani per richiedere un importante bonus erogato direttamente dall’INPS. Si tratta di una indennità che riguarda i collaboratori, i lavoratori stagionali, i dottorandi ed i lavoratori dello spettacolo: questi avranno tempo fino ad oggi 31 gennaio per presentare l’apposita domanda.

Stiamo parlando del bonus da 150 euro una tantum voluto dal govern oDraghi ed inserito all’interno del Dl Aiuti ter. Si tratta di un aiuto antinflazione che aiuta gli italiani a fronteggiare l’inflazione e l’aumento delle materie prime. Sono dunque queste le ultime ore per poter procedere alla richiesta dell’indennità: vediamo come fare domanda.

INPS, ultimo giorno per richiedere il bonus da 150 euro

bonus
bonus inps 150 euro (Foto Adobe-pensioni.it)

Come specificato nel Dl Aiuti ter possono presentare domanda per il bonus i titolari di contratti di collaborazione coordinata e continuativa, i dottorandi con borsa di studio e gli assegnisti di ricerca i cui contratti sono attivi al 18 giugno 2022, giorno in cui è entrato in vigore il decreto-legge, i lavoratori stagionali, a tempo determinato e intermittenti, e i lavoratori iscritti al Fondo Pensione per i Lavoratori dello Spettacolo.

LEGGI ANCHE: Possibile sorpresa per le pensioni in estate

Per poter ricevere il bonus bisogna soddisfare un requisito reddituale molto importante, ovvero non superare le 20mila euro di reddito complessivo loro nel periodo di imposta 2021. Per quanto riguarda i contratti di collaborazione coordinata e continuativa serve che siano presenti tre requisiti fondamentali: personalità, continuità ed etero-organizzazione.

LEGGI ANCHE: Non devi superare questo ISEE per la pensione minima da 780€

Tutti gli interessati al bonus dovranno, entro la giornata di oggi 31 gennaio, presentare apposta domanda sul sito web dell’INPS attraverso il servizio online accessibile tramite il “Punto di accesso alle prestazioni non pensionistiche” dopo aver completato l’accesso attraverso le proprie identità digitali SPID, CIE o CNS. A quel punto bisogna selezionare la categoria di lavoro per cui si richiede la domanda e si invia la richiesta.

Coloro che sono meno avvezzi con la tecnologia possono fare domanda contattando il Contact Center, telefonando al numero verde 803.164 da rete fissa oppure al numero 06.164164 da cellulare. Ricordiamo, infine, che il bonus da 150 euro una tantum non concorre alla formazione del reddito e per il suo periodo di fruizione non viene riconosciuto l’accredito di alcuna contribuzione figurativa.

Impostazioni privacy