Cos’è la caldaia ibrica e quanto si risparmia

In Italia sta prendendo sempre più piede l’istallazione della caldai ibrica: ecco cos’è e quanto si risparmia installandola

caldaia
caldaia ibrica cos’è (Foto Aodbe-pensioni.it)

Quello che gli italiani stanno vivendo è un periodo davvero molto delicato sotto il profilo socio – economico. Prima l‘inflazione e poi il rincaro delle materie prime dovuto alla guerra tra Russia ed Ucraina sta mettendo a dura prova le tasche degli italiani che si ritrovano così a puntare tutto sul risparmio.

Proprio per questo motivo che i carrelli della spesa sono sempre più vuoti mentre per quanto riguarda il riscaldamento in casa si cerca di limitarne sempre di più l’accensione visto l’aumento delle bollette. Molti italiani, poi, stanno ricorrendo a metodi di riscaldamento alternativo come le stufe a pellet ma anche caldaie ibriche.

Caldaia ibrica: cos’è e quanto si risparmia

caldaia
caldaia ibrica cos’è (Foto Aodbe-pensioni.it)

La caldaia ibrica è un sistema di riscaldamento che prevede la presenza di più generatori di calore, uno alimentato da combustibile fossile come il metano e un altro da una diversa fonte di energia come pompa di calore elettrica o pannelli fotovoltaici. Questi due generatori dialogano tra di loro e si danno il cambio in base alla necessità. Si tratta quindi di un sistema di riscaldamento avanzato.

LEGGI ANCHE: Buono 4×4 Poste, lascia 5.000€ | Quanto troverai

Questo tipo di caldaia è nato da poco e, nonostante questo, sta già spopolando nelle case degli italiani per i suoi tanti vantaggi. Oltre alla facilità di utilizzo, infatti c’è anche la possibilità di scegliere tra diverse fonti energetiche in base a quella che è più comoda o conveniente. Inoltre questa caldaia presenta un’alta efficienza energetica riducendo le emissioni inquinanti e soprattutto permette di risparmiare in bolletta.

LEGGI ANCHE: Divorzio dopo pochi anni | A chi tocca pagare il mutuo?

Con una caldaia ibrica si risparmia infatti realmente sulla bolletta: la prima cosa da dire è che, trattandosi di una doppia soluzione si riceverà una doppia bolletta riferita ai due consumi: una per il gas e una per l’energia elettrica. Nonostante ciò il risparmio è tra il 30 ed il 50% se si userà la caldaia in modo preciso ed oculato senza privilegiare il gas.

Una nota dolente è la spesa iniziale per l’acquisto di questa caldaia dal momento che il suo costo si allontana di molto da quella tradizionale. Oggi il suo costo si aggira tra i 10mila ed i 15mila euro e, in questa spesa, sono inclusi i generatori che gli accessori per il montaggio ma sono esclusi i costi di installazione e manodopera da parte dei tecnici. Chi vuole acquistare questa caldaia può comunque usufruire dell’Ecobonus che permette di detrarre fino al 65% dei costi di fornitura e di installazione.

Impostazioni privacy