Esonero tasse scolastiche scuole superiori | Quando scatta

Concentriamo oggi su una situazione molto delicata, ovvero quella dell’esoneri dalle tasse scolastiche per scuole superiori 

superiori
Esonero tasse scolastiche (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Parliamo oggi di un argomento senz’altro molto gettonato e soprattutto in voga nel nostro Paese e nel mondo degli studenti: ovvero quando si può parlare di esonero dalle tasse scolastiche. Nello specifico, però, noi di PensioniOra abbiamo deciso di soffermarci sulle scuole superiori e su quando può scattare questa situazione in particolare.

Come ben saprete, infatti, le scuole superiori fanno parte di quelle che sono le scuole obbligatorie gratuite, o almeno fino ai sedici anni. Una volta compiuti questi, infatti, non è più obbligatoria la frequenza, ma questa anzi diventa una libera scelta dei singoli studenti. Molto spesso, però, si tende a sottovalutare la presenza di questa scuola nella possibilità di vedersi ricevere un esonero dalle tasse scolastiche.

Scuole superiori, quando l’esonero

superiori
Esonero tasse scolastiche (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Molto spesso, invece, quando si decide di parlare delle tasse scolastiche e della possibilità di ricevere un esonero, si tende a soffermarci sull’università e dunque su quali sono le alternative che gli studenti hanno a disposizione. In realtà, però, questa possibilità è attiva anche per coloro che frequentano ancora la scuola di secondo grado, vale a dire le scuole superiori: ma in quali situazioni? Per scoprirlo, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra.

Leggi anche: Ecco quanto guadagni se vendi il tuo oro adesso

La prima cosa che bisogna fare, prima di poter parlare dell’esonero delle tasse scolastiche in età da scuole superiori, è una distinzione tra contributo volontario (che viene considerato un ampliamento dell’offerta formativa) e facoltativo (ovvero non vi è l’obbligo di pagarlo da parte dei genitori). Solitamente, una volta compiuti i sedici anni, le tasse da pagare riguardano quella di iscrizione, di frequenza, per gli esami e infine per il rilascio del diploma.

Leggi anche: Pensioni marzo | Chi troverà quasi 500€ in più

Ma quando, dunque, si può parlare di esonero dalle tasse scolastiche per quanto riguarda le scuole superiori? Ebbene, questa condizione non è prevista per tutti, ma solo per coloro che fanno parte di determinate categorie di merito o economiche. Per quanto riguarda il primo aspetto, per ottenere l’esonero, bisogna avere una media non inferiore agli otto decimi; per la seconda categoria, ovvero quella economica, bisogna non avere un ISEE superiore ai ventimila euro. Infine, troviamo anche gli orfani di guerra, dei caduti per le lotte di liberazione o per cause di lavoro o servizio.

Impostazioni privacy