Occhio all’ISEE | Perdi l’RdC se superi questa soglia

Fai molta attenzione al tuo ISEE, se superi questa soglia infatti corri il rischio di perdere il Reddito di Cittadinanza.

ISEE
Occhio all’ISEE (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Da sempre il Reddito di Cittadinanza é al primo posto tra gli argomenti più scottanti è discusso nel nostro Paese: questo aiuto economico, d’altronde, non ha mai fatto mistero di creare spesso e volentieri numerose polemiche tra chi lo percepisce e chi invece ne rimane fuori per motivi di ISEE.

Ebbene sì, perché uno dei motivi principali che ci permette di percepire questo aiuto economico è proprio l’ISEE: vale a dire l’indicatore della nostra situazione socio economico, che stabilisce se possiamo o meno accedere alle somme mensili del Reddito di Cittadinanza. C’è una soglia, in particolare, che però dovete fare molta attenzione a non superare.

RdC, se questo è il tuo ISEE potresti perderlo

ISEE
Occhio all’ISEE (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Inutile girarci intorno, ormai è chiaro a tutti noi che il Reddito di Cittadinanza sia al centro da qualche settimana di un vero e proprio tornado di cambiamenti: per dirla in altre parole, sembra che la sua era stia per giungere a una fine. Proprio per questo motivo, tra i tanti aspetti che adesso non bisogna sottovalutare, c’è una soglia molto specifica del nostro ISEE che se superata potrebbe farci perdere questo aiuto economico così prezioso.

Leggi anche: Camminare con questa cifra addosso ora è vietato

Le intenzioni del Governo d’altronde sono molto chiare: cominciare a sfoltire le schiere dei percettori del Reddito di Cittadinanza, fino ad arrivare a una sua totale eliminazione entro il 2024. Per molto le cose, però, potrebbero cambiare ben prima di questa data proprio a causa di alcune variazioni che sono state decise in merito all’ISEE: sembra infatti che, nel corso di quest’anno, la soglia massima consentita per accedere all’aiuto economico subirà una variazione.

Leggi anche: Nuove case in vendita a solo 1€ | Ecco dove

Come certamente ben saprete, di solito l’ISEE fa riferimento ai due anni precedenti: proprio per questo motivo c’è chi ha visto mutare in difetto la propria situazione economica che, al momento, potrebbe rimanere fuori dalle somme percepite del Reddito di Cittadinanza. Per ovviare a questa situazione, si può presentare una documentazione corrente che segue quella ordinaria, con il solo scopo di abbassare il proprio indicatore economico. Per poter fare ciò, però, bisogna aspettare almeno Aprile e i mesi persi di RdC non verranno mai recuperati.

Impostazioni privacy