Su quale sito puoi vendere vecchi oggetti in casa

Se abbiamo tanti oggetti che non usiamo più in casa e vogliamo disfarcene possiamo venderli online. Ecco come

vendita online
siti per vendita online (Foto Aodbe-pensioni.it)

Capita un po’ a tutti di sistemare casa e di accorgersi di avere tantissimi oggetti vecchi o che non usiamo più. Il primo istinto sarebbe quello di buttarli via ma c’è un’altra strada che permette anche di guadagnare qualcosina. Stiamo parlando, ovviamente, della vendita online di questi prodotti.

Solo in Italia le vendite online hanno sfiorato i 40 miliardi nel 2021 e nel 2022 e sono tanti i siti dove si possono vendere oggetti guadagnando cifre che vanno da pochi euro a centinaia di euro. In questo articolo vediamo quali sono i siti più adatti a vendere oggetti online, sia nuovi che usati.

Vendita di oggetti online: ecco quali sono i migliori

vendita online
siti per vendita online (Foto Aodbe-pensioni.it)

Sicuramente il sito più conosciuto in Italia per la vendita di oggetti usati è eBay che oggi conta oltre 170 milioni di utenti in tutto il mondo. Sulla piattaforma nata nel 1995 si possono vendere articoli di oggettistica e collezionismo ma non solo. eBay non prevede tariffe d’inserzione fino a 150 articoli pubblicati al mese: superata questa soglia, il costo per inserzione è 0,35 euro. Sul prezzo di vendita finale, inoltre, è prevista una commissione del 5% fino a 2.000 euro e del 2% sulla parte eccedente.

LEGGI ANCHE: Canone Rai fuori bolletta? | Colpo di scena in Italia

Un altro sito molto noto è Subito.it dove si possono pubblicare annunci di vendita in qualsiasi categoria, dagli oggetti usati come smartphone, tablet o scarpe, fino ad auto, moto e immobili. L’inserimento degli annunci è gratuito, ma è possibile pagare per aumentare la visibilità dell’inserzione.

LEGGI ANCHE: In pensione con 15 anni di contributi | Così puoi andarci

C’è poi il Marketplace di Facebook dove inserire annunci di vendita è gratis. Da menzionare anche Vinted che permette di vendere vestiti online di seconda mano. Per mettere gli articoli in vendita basta scaricare l’App e creare un’inserzione, caricando fino a 20 foto prodotto. Inserire annunci è gratis, non ci sono commissioni di compravendita e le spese di spedizione le paga l’acquirente.

Non possiamo non menzionare Wallapop, sbarcato in Italia nel 2021. Per mettere gli articoli in vendita è sufficiente scaricare l’App, allegare le foto e pubblicare l’annuncio. Non ci sono costi di commissione e le spese di spedizione restano a carico dell’acquirente. Infine citiamo Etsy è il principale marketplace per vendere oggetti artigianali e fai da te. Vendere su Etsy ha un costo di 0,18 euro per l’inserimento dell’inserzione e una commissione del 5% sul prezzo finale di vendita.

Impostazioni privacy