Annuncio INPS, sito bloccato | Durata e motivo

Cosa succede al portale ufficiale dell’INPS? Il sito infatti è bloccato, e sono molti gli utenti preoccupati. Quando tornerà disponibile?

Quando torna disponibile sito dell'INPS?
Portale INPS-(Foto Adobe-pensioniora.it)

Il sito ufficiale dell’INPS è fondamentale per tutti i cittadini italiani, coloro che vogliono controllare il cedolino della propria pensione; coloro che aspettano nuove notifiche o avvenuti pagamenti, o chi, invece vuol inviare una richiesta relativa ad un bonus, assegno unico o reddito ci cittadinanza.

Ma da qualche ora, la pagina è inattiva, senza possibilità di potervi accedere. C’è quindi il timore, che sia stata attaccata da hacker, come accadde la settimana scorsa per un gran numero di sportelli bancari in tutta Italia. Purtroppo è difficile usufruire i servizi, quindi bisogna solo aspettare.

Sito INPS bloccato: quando torna disponibile?

Quando torna disponibile sito dell'INPS?
Pagina non disponibile-(Foto Adobe-pensioniora.it)

La prima domanda che si fanno utenti e clienti è: “ma quando torna ad essere disponibile il sito dell’INPS?” Infatti è da quasi due giorni, che è impossibile entrare ed accedere a tutte le funzioni all’interno del portale. Cosa bisogna fare? Aspettare, come consiglia il messaggio di avviso che appare all’interno.

LEGGI ANCHE: Nuovo avviso urgente INPS | Sta girando questa truffa

Ricordiamo che da qualche giorno, già girava un tentativo di truffa, attraverso un invio di e-mail, attraverso un ipotetico rimborso, chiedere di seguire un link, che senza dubbio è corrotto, e poi chiedere di inserire le credenziali bancarie e della carta di credito.

LEGGI ANCHE: Se ti arriva questo avviso non è l’INPS ma una truffa

Cerchiamo di vederci chiaro: può darsi che uno dei possibili motivi sia come è accaduto più volte nel corso degli anni potrebbe essere dovuto a vari problemi di sovraccarico del server imputabili al numero di persone consistente che sta tentando di accedere. Se fosse così, allora c’è poco di cui preoccuparsi, bisognerebbe solo aspettare.

Sulla pagina infatti c’è questo messaggio: “A causa di operazioni di manutenzione straordinaria, il sito internet dell’Istituto e i relativi contenuti e servizi potrebbero essere temporaneamente indisponibili a partire dalle ore 15 di sabato 11 febbraio fino alle ore 15 di domenica 12 febbraio.”

Quindi, secondo i tempi che ha previsto l’INPS, da lunedì dovrebbe tornare tutto di nuovo regolare. Ma non è la prima volta, che la pagina dell’istituto di previdenza sociale, debba fare dei lavori digitali di manutenzione. Questi problemi, potrebbero pesare gravemente sui cittadini, che hanno bisogno di prestazioni sociali, in un difficile periodo economico come quello attuale.

Impostazioni privacy