BancoPosta | Se lo perdi ti fanno male pure senza pin

Cosa può succedere in caso di smarrimento del proprio BancoPosta, ecco a che pericolo concreto si va incontro

Smarrimento Bancoposta
BancoPosta (Screenshot Facebook – pensioniora.it)

Il BancoPosta, così come molte nuove carte di debito, rende possibile per le transazioni di importi bassi di non utilizzare il pin. Un modo rapido e intuitivo per effettuare piccole spese al supermercato, al negozio di abbigliamento, al bar in qualsiasi punto vendita dove sia installato un pos che consente questo tipo di tecnologia.

È il contactless, che letteralmente vuol dire, senza contatto. Perché è così che funziona. Basta poggiare la carta sulla parte predisposta del pos per effettuare con rapidità e semplicità il pagamento. Non si deve quindi digitare il pin, automaticamente la transazione della somma avviene, senza possibilità di errore.

Attenzione al BancoPosta, non bisogna perderlo

Smarrimento Bancoposta
Pos (Foto Adobe – pensioniora.it)

Questa modalità di pagamento consente un considerevole risparmio di tempo, accelerando le operazioni alle casse più rapide e scorrevoli, incrementa l’uso delle forme elettroniche di pagamento e dà una mano nei casi in cui si dimentichi il pin della propria carta, cosa che può succedere e non solo agli anziani.

Anche BancoPosta consente questa funzione. Per attivarla si può fare tranquillamente da casa attraverso il servizio di internet di Poste italiane, effettuando l’accesso con le proprie credenziali, andando alla voce “Le mie carte”, selezionare la crta su cui si vuole intervenire e procedere all’attivazione del contactless. Allo stesso modo si può disattivare il servizio.

Altrimenti si può utilizzare l’applicazione da smartphone Postepay,  telefonare al servizio telefonico di Poste italiane, recarsi personalemte presso uno sportello in un ufficio postale. La soglia di pagamento è limitata, 50 euro per acquisti di piccola portata. Ma proprio qui bisogna fare attenzione. In caso di smarrimento della carta, chiunque può effettuare transazioni fino a quel limite.

Leggi anche: Bonus Renzi | Se non compare in busta puoi recuperarlo così

Si rischia quindi che una persona malintenzionata effettui pagamenti con il BancoPosta in modo del tutto incontrollato, non c’è un numero di transazioni massime che si possono effettuare. Con il contactless è sufficiente fare acquisti al di sotto dei 50 euro. Il rischio è di trovarsi con una serie di spese effettuate da terzi e difficilmente rimborsabili se non attraverso la denuncia della persona.

Leggi anche: Assegno unico, stanno arrivando gli arretrati: occhio a questa data

Quindi in caso di smarrimento del BancoPosta, la cosa migliore da fare è bloccare il più velocemente possibile la carta per impedire qualsiasi operazione indesiderata e denunciare l’accaduto alle forze dell’ordine per intervenire su eventuali usi non autorizzati.

Impostazioni privacy