Genitori divorziati | Queste le nuove regole sui bambini

Lo sapevi che ci sono nuove regole per i bambini con genitori divorziati? Scopriamo insieme di cosa si tratta 

genitori
Genitori divorziati (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Torniamo oggi a parlare di un argomento senz’altro molto delicato e complesso: ovvero quello che è il destino di gestino dei figli di genitori divorziati. Come ben saprete, infatti, la legge cerca e fa il possibile per essere sempre dalla parte dei minori, e soprattutto di tenerli al di fuori di quelle che possono essere possibili o eventuali dispute tra i due ex coniugi. Ed è proprio per questo che noi di PensioniOra oggi siamo qui.

Sembra infatti che negli ultimi tempi qualcosa stia cambiando per quanto riguarda proprio i figli dei divorziati e, nello specifico, le regole in vigore per quanto riguarda la loro gestione. Se dunque siete due genitori divorziati, allora proprio non vi potete perdere quello che abbiamo da dirvi: ecco quali sono le nuove normative in vigore. Per scoprire di cosa si tratta, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra.

Bambini, ecco cosa cambia per i genitori divorziati

genitori
Genitori divorziati (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Innanzitutto, facciamo un piccolo passo indietro: quando parliamo di genitori divorziati, per quanto riguarda la tutela e l’affidamento dei o del minore, sappiamo che la decisione viene emessa direttamente dal giudice il quale va a valutare tutta una serie di fattori. Non possiamo infatti ignorare che, al momento di una separazione, due ex coniugi si trovano a dover affrontare tutta una serie di difficoltà che potrebbero anche portarli a scontrarsi aspramente.

Leggi anche: Come controllare i propri contributi per la pensione

Ed è proprio per questo motivo che, a occuparsi della scelta circa l’affidamento dei figli, è proprio il giudice per non lasciare la scelta in mano diretta dei due genitori neo divorziati. Per tanto, la prima cosa che viene analizzati è la decisione tra un affidamento esclusivo, e dunque a carico di solo uno dei due ex coniugi, e un affidamento condiviso tra i due ex partner. Ora, però, sembra che stiano per entrare in vigore delle nuove regole. 

Leggi anche: Sei rientri qui avrai arretrati nelle prossime buste paga

Secondo quanto stabilito dai giudici, infatti, al primo posto tra le nuove regole vigenti per i figli di genitori divorziati, ce n’è una che riguarda in particolare gli adolescenti: questi, infatti, richiedono un’impegno e una complessità di gestione molto più elevati e per tanto non si può pretendere che vedano uno solo dei due ex coniugi. Inoltre, vi è l’obbligo per il genitori di conciliare la propria vita lavorativa con quelli che sono gli impegni personali del figlio, oltre al diritto di visita che non deve rappresentare una possibilità ma un’obbligo. 

Impostazioni privacy