Reddito di cittadinanza | Queste persone possono averlo fino a ottobre

Alcuni percettori del Reddito di Cittadinanza potranno godere della misura fino al mese di ottobre. Ecco il motivo

reddito cittadinanza
reddito cittadinanza fino ad ottobre (Foto Adobe-pensioni.it)

Il governo Meloni ha modificato in modo drastico il Reddito di Cittadinanza. Già nel corso della campagna elettorale la premier Giorgia Meloni aveva affermato che, in caso di vittoria, la misura sarebbe stata rivista. Nella Legge di Bilancio 2023 sono state messe, nero su bianco, tutte le modifiche riguardo la misura introdotta dal governo Conte nel 2019.

Innanzitutto il RdC durerà al massimo 7 mesi senza possibilità di rinnovo per tutti coloro che sono stati definiti occupabili. Parliamo di persone che hanno tra i 18 ed i 59 anni e sono abili al lavoro; queste persone, poi, dovranno frequentare corsi di formazione: se si rifiutano il RdC gli sarà tolto.

Reddito di Cittadinanza, chi potrà avere la misura fino ad ottobre

reddito cittadinanza
reddito cittadinanza fino ad ottobre (Foto Adobe-pensioni.it)

Visto quanto detto fino ad ora, ne consegue che il RdC durerà fino al mese di luglio ma, qualche percettore, potrebbe riceverlo fino al mese di ottobre. Questo non dipende da proroghe ma solo da fatto che la durata del RdC dipende dal momento in cui si inizia ad applicare la misura stessa.

LEGGI ANCHE: Naspi febbraio | Ecco la data in cui arriverà il bonifico

Come detto, la Legge di Bilancio 2023 riduce il Reddito di Cittadinanza a 7 mesi per tutti i percettori ritenuti occupabili ma la Manovra non interviene né sulla possibilità di chiedere il rinnovo né vieta l’invio di nuove domande. Questo significa che gli occupabili possono presentare una nuova domanda del RdC nel corso del mese di febbraio se hanno, ad esempio, terminato la NASPI.

LEGGI ANCHE: Eredità | Si possono escludere figli dal testamento?

Nel caso in cui l’INPS dovesse accogliere questa domanda queste persone potranno beneficiare del RdC dal mese di marzo fino a quello di settembre, ovvero precisamente 7 mesi. Questo ragionamento, invece, non può essere fatto da chi vuole chiedere il rinnovo della misura.

Colui che a febbraio 2023 dovesse terminare il sussidio e intendesse rinnovarlo potrà fare domanda a marzo, dopo il mese di stop e cominciare a percepirlo nuovamente da aprile, ma in questo caso il suo percorso terminerà ad agosto 2023, totalizzando un complessivo di 7 mesi di sussidio. Il RdC, infine, lo ricordiamo, non ha termini di fine per coloro che appartengono a nuclei familiari con minori, over 60 o disabili.