Ecco quanto vale la tua casa | Si calcola così

Lo sapevi che c’è un modo per poter calcolare il valore della propria casa? Scopriamo insieme come poterlo fare

calcola
Si calcola così (Preso da Pixabay – PensioniOra)

In un momento di crisi economica difficile e soprattutto invasivo come quello che stiamo vivendo, non è certo raro cercare di correre ai ripari e soprattutto tentare di dare un valore a ciò che si possiede. In particolare, molti si potrebbero chiedere quanto valga la propria casa: ed è qui che entriamo in gioco noi di PensioniOra: continuate a leggere per scoprirlo insieme a noi.

La prima cosa da capire, quando si parla della propria casa e del suo valore, è che in realtà scoprire questo aspetto non è poi così difficile o impossibile come si potrebbe pensare. Tuttavia, bisogna fare attenzione a non tralasciare nessuno degli aspetti che vengono considerati fondamentali proprio nel conteggio. Per sapere di cosa stiamo parlando, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra.

Casa, ecco quando vale e come scoprirlo

calcola
Si calcola così (Preso da Pixabay – PensioniOra)

Che voi stiate cercando di effettuare questo calcolo per correre ai ripari in un momento di grave crisi economica come quello che stiamo vivendo o, ancora, che sia perché siete nel bel mezzo di un processo di compravendita, ecco tutto quello che vi serve sapere. Calcolare il valore di un immobile, infatti, è molto più semplice di quanto pensiate: vediamo, nello specifico, quali sono gli aspetti che proprio non bisogna sottovalutare né tralasciare in questi casi.

Leggi anche: Bonus figli da 150€ | Controlla se puoi fare subito domanda

La prima cosa che bisogna andare a valutare per scoprire il valore di una casa riguardare quello del mercato: ovvero un equilibrio fornito dall’offerta e dalla domanda del mercato in base proprio alla valutazione che viene effettuata. Per poterlo ottenere, non bisogna fare altro che moltiplicare la superficie commerciale di un immobile per la sua quotazione al metro quadro e i coefficient di merito. Altro aspetto che non bisogna sottovalutare riguarda il calcolo della superficie dell’immobile in questione.

Leggi anche: Rischi grosso se tuo figlio lavora e non lo comunichi

Attenzione però, perché poter adeguatamente calcolare il valore di una casa, non bisogna tralasciare nessuna delle superfici coperte né ponderate, come ad esempio terrazze e balconi. Ci sono infine due ultime categorie molto importanti: il primo riguarda il valore al metro quadro della superficie e il secondo, oltre che ultimo, i coefficienti di merito (i quali possono andare ad aumentare o diminuire la quotazione dell’abitazione).

Impostazioni privacy