Bonus disabili 2023 | Ecco tutti gli aiuti disponibili

L’Agenzia delle Entrate ha annunciato che nel 2023 saranno introdotte numerose misure a favore delle persone con disabilità: tutti i bonus previsti

Nuovi bonus disabili nel 2023
(Adobe Stock – Pensioniora.it)

I soggetti con disabilità hanno bisogni ed esigenze ben precise, la loro quotidianità, infatti, è piena di difficoltà ed ostacoli che lo Stato ha l’obbligo giuridico di rimuovere. Esistono diversi tipi di disabilità, a seconda che questa sia causata da un incidente, da una malattia o dal fisiologico invecchiamento. Vi sono: portatori di disabilità sensoriale, portatori di disabilità motorie, portatori di disabilità intellettive e portatori di disabilità psichica.

In ogni caso, si tratta di persone che hanno bisogno di un’assistenza perenne e cure particolari necessarie al suo miglioramento fisico. Tutto questo richiede, oltre a un considerevole sforzo psicofisico per coloro che se ne prendono cura, ma anche ingenti risorse economiche.

Bonus disabili: tutte le agevolazioni previste per il 2023

Nuovi bonus disabili nel 2023
(Adobe Stock – Pensioniora.it)

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che nel 2023 arriveranno numerose misure a favore delle persone con disabilità riconosciuta in base alla legge 104. Tra le agevolazioni ci sono quelle per le spese sanitarie o di assistenza generiche quali ad esempio le visite mediche o l’acquisto di medicinali. Sono ricomprese, però, anche quelle di assistenza specifica (infermieristica e riabilitativa).

Leggi anche: Bonus nido 2023 | Quando si sbloccheranno le domande

Vi è poi anche un bonus per l’acquisto di veicoli con una detrazione fiscale Irpef pari al 19% e Iva agevolata al 4%. Inoltre, è previsto l’esonero dal pagamento del bollo e dell’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà. Potranno usufruire di tale incentivo: le persone non vedenti, sorde, quelle con disabilità psichica o mentale beneficiari dell’indennità di accompagnamento, con gravi limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni, con ridotte o impedite capacità motorie.

Leggi anche: Trucco giacenza media | Così si dimezza e scende l’ISEE

L’Agenzia delle Entrate ha annunciato anche che sono previste delle agevolazioni per l’acquisto di sussidi tecnici informatici come computer, servoscala, ecc. In tal caso, la categoria di soggetti suindicata potrà godere di una detrazione IRPEF del 19% della e l’IVA al 4%. Infine, sono attesi anche dei bonus edilizi per l’eliminazione delle barriere architettoniche. In questi casi la detrazione Irpef è pari al 50% per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2024 per la ristrutturazione edilizia dell’immobile.

Impostazioni privacy