Torna il bonus biciclette (ma solo per queste persone)

Finalmente anche nel 2023 torna nuovamente il bonus biciclette che consente di risparmiare sull’acquisto del “trasporto verde”: tutti i dettagli

Bonus biciclette 2023: tutti i dettagli
Bicicletta (Adobe STock – Pensioniora.it)

Anche nel 2023 ritornerà il bonus mobilità, ossia un incentivo lanciato già nel 2022 che consentiva di beneficiare di una somma per l’acquisto di bici. Si tratta di una scelta completamente sostenibile che oltre ad apportare numerosi benefici fisici aiuta anche ad inquinare di meno l’ambiente e a ridurre il traffico. La bicicletta rappresenta, infatti, il mezzo ottimale per gli spostamenti brevi e consente anche di risparmiare, visti i consumi elevatissimi delle auto.

Tra l’altro, negli ultimi anni, moltissimi paesi europei hanno introdotto delle leggi che incentivano l’uso delle due ruote per gli spostamenti quotidiani. In Belgio, ad esempio, c’è un incentivo pari a 22 centesimi per chilometro per l’utilizzo delle biciclette nei tragitti casa-lavoro. La Francia, invece, è stata la prima a realizzare un servizio di bike sharing. Inoltre, in base ad un recente studio condotto dalla Commissione economica per l’Europa dell’Onu, investire maggiormente nel trasporto verde consentirebbe a migliaia di persone di trovare lavoro. Come ad esempio nella vendita al dettaglio di biciclette, nella manutenzione, nel commercio di abbigliamento per ciclisti e così via.

Bonus biciclette 2023: chi potrà beneficiarne

Bonus biciclette 2023: tutti i dettagli
Bicicletta (Adobe STock – Pensioniora.it)

Il Friuli Venezia Giulia ha deciso di rifinanziare il bonus bici  e monopattini con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento ambientale. Potranno beneficiare dell’incentivo coloro i quali hanno acquistato una bici a propulsione muscolare nuova e conforme a quanto stabilito dal Codice della strada. Si potrà richiedere per gli acquisti fatti già a partire dall’11 novembre 2022. Tuttavia, l’agevolazione coprirà soltanto il 30% del prezzo di acquisto e comunque non oltre una somma pari a 200 euro per ogni richiedente.

Leggi anche: ISEE 2023 | Se fai questo errore il Caf ti rimanda indietro

Nel caso di bicicletta elettrica, invece, è sempre al 30% del costo di acquisto fino ad un massimo di 300 euro per ogni soggetto che ne fa richiesta. In ogni caso, per poterne beneficiare è necessario essere residenti in Friuli Venezia Giulia. La domanda va presentata in via telematica già a partire dal 23 gennaio 2023 fino al 20 aprile 2023 alle ore 16.00.

Leggi anche: Reddito di cittadinanza | Come risalire alla scadenza

Alla richiesta va allegata una dichiarazione del rivenditore che certifichi l’acquisto insieme ad un documento di vendita valido fiscalmente. Non si tratta, però, di uno sconto sull’acquisto ma di un rimborso della somma rientrante nel bonus. Infine, si precisa che per presentare la domanda bisogna essere in possesso di un’autenticazione con credenziali Spid ed è necessario fornire un Iban su cui ricevere l’accredito.

Impostazioni privacy