Pensioni marzo, controlla il cedolino | Puoi trovare questa novità

Il cedolino della pensione del mese di marzo porta con sé una importante novità: ecco quale. I dettagli

pensione
cedolino pensione marzo (Foto Adobe-pensioni.it)

Il mese dei febbraio è ormai agli sgoccioli e milioni di pensionati italiani sono pronti per ritirare l’assegno pensionistico del mese di marzo. La pensione, lo ricordiamo, può essere accreditata direttamente su un conto corrente Banco Posta o Postepay o tramite conto corrente bancario.

In alternativa i pensionati possono ritirare l’assegno mensile recandosi agli uffici postali. In questo caso dovranno seguire un calendario di ritiro, suddiviso per giorni ed in ordine alfabetico, realizzato da INPS e Poste Italiane durante il periodo pandemico per evitare code agli sportelli. Per quanto riguarda l’assegno di marzo c’è una importante novità.

Pensioni, la novità sul cedolino di marzo

pensione
cedolino pensione marzo (Foto Adobe-pensioni.it)

Prima di ritirare la pensione del mese di competenza i pensionati possono visionare il suo importo controllando l’apposito cedolino presente sul sito web dell’INPS. Questo perché l’importo della pensione non è fisso ogni mese e può variare tra trattenute o anche accrediti vari. Ebbene per il mese di marzo c’è una novità sul cedolino pensionistico.

LEGGI ANCHE: In pensione 5 anni prima | Molti non sanno che si può

Il pagamento delle pensioni relative al mese di marzo avverrà a partire dal primo giorno del mese per chi si fa accreditare l’assegno su Poste o li ritira agli uffici postali e il 3 marzo per i pagamenti agli istituti di credito. Come detto, per questo mese, ci sono delle importanti novità sul cedolino e quindi sulla pensione mensile.

LEGGI ANCHE: Esenzione IMU | Ora non si pagherà anche in questo caso

Dopo l’approvazione della Legge di Bilancio 2023 l’INPS ha effettuato il calcolo della perequazione relativa ai trattamenti pensionistici il cui importo cumulato sia superiore a quattro volte il trattamento minimo secondo le fasce di importo e le relative percentuali. Nel mese di marzo l’importo della pensione è stato dunque aggiornato e si avranno anche gli arretrati di perequazione riferiti ai mesi di gennaio e febbraio 2023.

Per quanto riguarda invece le prestazioni fiscalmente imponibili, a decorrere dal rateo di pensione di gennaio, oltre all’Irpef mensile, vengono trattenute le addizionali regionali e comunali relative al 2022. Si ricorda che queste trattenute sono infatti effettuate in 11 rate nell’anno successivo a quello cui si riferiscono. Le prestazioni di invalidità civile, le pensioni o gli assegni sociali, le prestazioni non assoggettate alla tassazione per particolari motivazioni non subiscono trattenute fiscali.

Impostazioni privacy