Quanto prenderai di pensione? | Ora puoi scoprirlo così

L’INPS ha messo a punto il nuovo simulatore delle pensioni che permette si scoprire quando si potrà lasciare il mondo del lavoro

pensioni
simulatore pensioni inps (Foto Adobe-pensioni.it)

Sono milioni i pensionati in Italia a cui quest’anno si aggiungeranno altre centinaia di migliaia. Quello delle pensioni è da sempre stato nel nostro Paese un tema caldo e, per il 2023, sono nuovamente cambiate le regole per il pensionamento. La nuova Legge di Bilancio, infatti, prevede l’introduzione di Quota 103 e la proroga di Ape Sociale e Opzione Donna.

Se coloro che si apprestano a lasciare il mondo del lavoro devono quindi adeguarsi alle nuove norme, sono tanti invece coloro che sono curiosi di sapere a quanto ammonta la loro pensione e a quanti anni raggiungerla. Ad andare incontro a queste persone è il nuovo simulatore dell’INPS.

INPS, come funziona il simulatore della pensione

pensioni
simulatore pensioni inps (Foto Adobe-pensioni.it)

L’Inps ha reso disponibile il nuovo simulatore aggiornato, Pensami, per permettere a tutti i lavoratori di sapere e calcolare quando potranno andare finalmente in pensione. L’aggiornamento prevede, tra le altre cose, l’innovazione dei processi con nuove tecnologie per permettere ai cittadini di accedere più facilmente ai diversi servizi.

LEGGI ANCHE: Bancomat | Ora si può prelevare anche in questo posto

Attraverso pensami l’utente potrà conoscere la propria situazione previdenziale tramite una nuova struttura che prevede l’inserimento in un solo momento dei dati anagrafici e contributivi e la visualizzazione dei possibili scenari pensionistici. Inoltre è presente una nuova funzione consulenziale che permette di visualizzare le principali caratteristiche di ogni pensione per orientare le scelte dell’utente.

LEGGI ANCHE: Pensioni, aumenti marzo già visibili: puoi controllare così

Il simulatore permette di sapere quindi quando si potrà andare in pensione: è possibile conoscere l’indicazione sulle possibili date di pensionamento e come andare in pensione cumulando tutta la contribuzione. Per saperlo basta inserire i dati anagrafici e contributivi oltre che dati specifici come servizio militare o lavori usuranti.

Pensami permette di conoscere la data di pensionamento e con quale forma di pensione si può uscire (attualmente o in futuro); se si può andare in pensione anticipata, anticipando quindi l’accesso alla pensione e quale sistema di calcolo sarà applicato per ogni singolo lavoratore. Il simulatore non permette invece di calcolare eventuali importi di pensione che si potranno ricevere.

Impostazioni privacy