Non caricate il cellulare di notte | Anche per questo motivo

Lo sapevi che fareste bene a non caricare il vostro cellulare di notte? Scopriamo insieme il motivo e cosa si rischia

cellulare
Non caricate (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Al giorno d’oggi, ormai sempre più digitalizzato e che ci permette di comunicare con tutto il mondo in modo istantaneo e costante, non è certo un mistero che il cellulare sia tra gli oggetti che sono più costantemente con noi. Nonostante questo, però, non bisogna mai dimenticare di prestare attenzione ad alcune specifiche accortezze. Ad esempio, lo sapevate che è in realtà sconsigliato di ricaricare il vostro smartphone nel corso della notte? Scopriamo insieme il perché.

Nonostante sia sconsigliato, noi lo sappiamo bene, è in realtà una pratica che facciamo tutti noi in modo inconsapevole e automatico. D’altronde, mettere in carica il cellulare proprio di sera è anche una delle azioni più scontate che ci viene da compiere. Dopo aver usato il nostro smartphone per tutta la giornata, è proprio il momento in cui siamo tra le braccia di Morfeo quello in cui possiamo anche ricaricarlo. Ma perché, in realtà, questa abitudine è fortemente sconsigliata? Continuate a leggere insieme a noi di PensioniOra per scoprirlo.

Cellulare, attenzione a caricarlo di notte

cellulare
Non caricate (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Ebbene sì, nonostante sia tra le abitudini che tutti noi abbiamo in modo quasi inconsapevole e che non riusciamo davvero ad abbondare, in realtà moltissimi esperti non possono fare a meno di sconsigliarlo. Insomma, sembra proprio che la pratica di mettere in carica il proprio cellulare nel corso della notte, così da poter approfittare delle ore notturne per far ricaricare la batteria senza doverci privare del suo utilizzo, sia in realtà da dover eliminare dale nostre abitudini. Per scoprire il motivo, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra.

Leggi anche: Le tre carte Poste gratuite per tutto l’anno

Secondo quanto dichiarato da alcuni esperti, infatti, ci sono alcune accortezze a cui tutti noi dovremmo fare attenzione per evitare di rovinare la batteria del nostro cellulare: che, già di per sé, è sottoposto a notevole stress visto il carico di utilizzo che gli richiediamo ogni giorno. Ad esempio, dovremmo sempre cercare di mantenere la carica della nostra batteria tra il venti e l’ottanta per cento, in modo tale da allungarne la durata e preservare la sua capacità di accumulare energia.

Leggi anche: I posti in cui non lasciare il bancomat | Si smagnetizza

Inoltre, non bisogna sottovalutare l’importanza del quando si decide di mettere in carica il proprio cellulare. Come prima cosa, bisogna dire che più mettiamo in carica la batteria, più questa perde la sua capacità di prestazione. Inoltre, si sconsiglia di mettere lo smartphone sotto carica proprio durante la notte, quando non abbiamo modo di staccarlo una volta raggiunta la capacità sufficiente. L’ideale, infatti, sarebbe una ricarica di trenta o quaranta minuti solo quando la batteria è al di sotto del venti per cento e senza mai raggiungere il totale del caricamento.

Impostazioni privacy