Offerta Poste luce e gas | Puoi disdire subito nel caso?

Questa è la modalità di disdetta del contratto relativo al nuovo piano tariffario energetico per la casa inaugurato da Poste. Come funziona

come disdire nuova offerta luce gas poste
Offerta luce-gas (Foto Adobe – pensioniora.it)

Tutt’oggi gli eventi che riguardano il conflitto in Ucraina non suggeriscono alcuna prospettiva di risoluzione né lasciano presagire esiti sicuri e stabili su un accordo fra le parti contendenti. Alla diplomazia, come si è visto, ha prevalso la stima delle borse finanziarie e dell’energia, oltre ai mercati internazionali di varia speculazione. Oltre alla geopolitica globale, a risentire sono stati in primis i cittadini, soprattutto i meno abbienti.

Rispetto ai fatti, all’inizio della escalation, la risposta della Commissione Europea è stata alquanto timida e scomposta: ai cittadini europei sono arrivati i consigli a scaldarsi in maniera “alternativa”; anzi, a non riscaldarsi affatto. Meglio puntare sulla “cura” del benessere suggerita dal freddo, con docce fredde, termosifoni spenti, cotture basse da destinare alla cucina.

Offerta Poste luce e gas, come avviene la disdetta 

come disdire nuova offerta luce gas poste
Poste Italiane (Foto Adobe – pensioniora.it)

Dal canto loro, molti cittadini italiani hanno palesato il loro spiccato senso pratico, approfittando dei bonus fiscali da destinare all’accaparramento di reali alternative – o compensando in buona misura – all’uso dei classici impianti di riscaldamento di cui sono dotate le case: l’installazione di pannelli solari, l’acquisto di stufe elettriche, a legna o a pellet (ad alta efficienza energetica), e la più modesta ma tutt’altro che inefficace installazione di pannelli termoriflettori anti-dispersione sulle porzioni di pareti che ospitano i radiatori.

LEGGI ANCHE: Pensione di reversibilità più ricca per queste persone

Mentre le detrazioni e gli sconti in fattura hanno fatto il loro dovere nell’ambito dell’adeguamento delle abitazioni, il 2023 si è aperto con l’insperata diminuzione delle stime sul costo del gas nel mercato internazionale TTF di Amsterdam – la medesima piazza da dove è partito l’incremento globale precipitato nelle fatture destinate ai cittadini. Il ritorno ai quasi livelli pre crisi si contrappone al posposto effetto domino degli aumenti che ora contagiano l’elettricità. 

LEGGI ANCHE: Reddito di cittadinanza | Come risalire alla scadenza

Per questo, ad oggi può un suggerimento di convenienza e di salvaguardia delle proprie tasche arriva dall’offerta luce e gas di Poste Energia, il marchio di distribuzione dell’energia da poco nato in Poste Italiane. La proposta comprende tariffe a prezzo fisso per 24 mesi sia su luce che su gas. Nessun costo di attivazione né depositi cauzionali. L’energia elettrica fornita proviene da fonti 100% rinnovabili e italiane; mentre per il gas, le emissioni di CO2 del gas sono compensate con l’acquisto di crediti di carbonio a supporto di progetti internazionali per la riduzione dei gas serra. La disdetta può avvenire in qualsiasi momento, senza l’applicazione di penali. Le somme prodotte dalle eventuali differenze tra i consumi inclusi nella Rata fissa e i consumi reali in corso di fornitura, verranno inserite in accredito o addebito in un’unica soluzione nell’ultima bolletta.