Test della personalità | Cosa vedi come prima immagine?

Ecco quale profilo emerge dal primo dettaglio che si scorge da uno dei tanti test psicologici del web. Cosa esce fuori

cosa vedi per primo
Test personalità (Foto Pinterest – pensioniora.it)

La prima – e dura – lezione della psicologia che si può facilmente apprendere e difficilmente accettare sta nel fatto che i problemi che si trova ad affrontare la mente e il cui peso ricade sulle spalle della fisicità, sono frutto della percezione della realtà. Come diceva quel filosofo tedesco, padre del nichilismo: non esistono fatti, solo interpretazioni. In effetti, in qualità di essere umani, gli individui sono esseri empirici, per cui ogni visione è frutto di un percorso deduttivo.

Nel corso degli anni, chi ha avuto o ha ancora a che fare con terapie psicanalitiche sa che la mente ragiona con la propria testa; e che tanti comportamenti razionali sono, in fondo, stranamente inspiegabili. Pertanto, nonostante la ruota libera del paziente durante un percorso psicologico, la strada può improvvisamente interrompersi. È allora che lo specialista, spesso e volentieri, ricorre ad un test per rimuovere quel blocco che si è frapposto nella esposizione emotiva dell’individuo.

Test della personalità, cosa vedi per primo?

cosa vedi per primo
Effetti ottici (Foto Adobe – pensioniora.it)

Dalla posizione di un divano, di una chaise longue, o dalla sedia d’ufficio della postazione informatica, che scaturisce il blocco, ma è anche lì dove poche e semplici risposte ai riscontri di verifiche psicologiche possono riportare in carreggiata il ragionamento e raccontare di una persona molto di più di migliaia di parole. Il test di Rorschach ne è un esempio.

LEGGI ANCHE: RdC | Queste persone lo avranno anche nel 2024

Nel corso di questi ultimi anni, poi, molti semplici test sono stati riversati negli ampi spazi dell’intrattenimento della Rete, per comprendere, divertendosi, una parte non trascurabile della propria natura intrinseca. A manifestare quest’ultima è l’istinto, mediante delle scelte. Alcune sono immagini o disegni, come quella soprastante. Allora, cosa si vede? Nulla è particolarmente celato; ma la vera domanda è: cosa si riesce a vedere per primo?

LEGGI ANCHE: Pensione invalidità, stop da questa età: l’annuncio

Insomma, si scorge immediatamente la figura della Sirena? Bene, si ha una personalità idealista e sognatrice: il carattere è positivo e tenace, senza scoramenti. Una grande creatività arricchisce una persona molto amichevole. Se è invece la figura di Tritone a stagliarsi, la personalità è sicura e determinata a raggiungere degli obiettivi, anche quando incontra ostacoli; per questa ostinazione, gli altri non sempre apprezzano questo la presenza della persona. Ma se sono le rocce ad essere viste per prime, vuol dire che la persona è attenta ai dettagli, allo stesso tempo umile, che cela le proprie emozioni; e questo è fonte di stress, nonostante l’importanza è rivolta alla ragione.

Impostazioni privacy