Bonus trasporti dal 1 marzo | Chi può fare domanda

I lavoratori del settore dei trasporti possono presentare domanda per ottenere un bonus a partire dal 1° marzo

soldi
bonus per lavoratori del trasporto (Foto Adobe-pensioni.it)

Quello che gli italiani stanno attraversando non è un periodo storico molto facile. Prima la pandemia da Covid-19 ha messo in ginocchio il mondo intero, incluso il nostro Paese, poi l’inflazione e l’aumento delle materie prime hanno toccato profondamente l’economia e i risparmi delle persone.

In questo scenario complicato il governo non ha mai lasciato da soli gli italiani, promuovendo incentivi e bonus per cercare di aiutare economicamente le persone che versano in condizioni economiche più disagiate. Tra i tanti bonus erogati ce n’è uno che riguarda i lavoratori dipendenti delle aziende del settore Trasporto Merci, Logistica, Spedizioni.

Bonus per lavoratori del settore Trasporti: in cosa consiste

soldi
bonus per lavoratori del trasporto (Foto Adobe-pensioni.it)

Tra pochi giorni, ovvero a partire dal 1° marzo, partiranno le domanda per poter accedere al Bonus da 250 euro erogato da Ebilog, l’Ente Bilaterale del settore Trasporto Merci, Spedizione e Logistica. Si tratta di un bonus riservato ai lavoratori dipendenti delle aziende del settore Trasporto Merci, Logistica, Spedizioni.

LEGGI ANCHE: Le nuove regole del Superbonus: cosa cambia nel 2023

Il Bonus da 250 euro è erogato a tutti i lavoratori dipendenti di imprese in regola con i versamenti a Ebilog ed è valido per le spese sostenute per i figli per l’acquisto di libri di testo, anche in formato digitale, di scuola secondaria di primo e secondo grado relative all’anno scolastico 2023/2024.

LEGGI ANCHE: In questo caso devi dichiarare subito se tuo figlio lavora

L’importo del bonus, ovvero 250 euro, è il limite massimo per ogni figlio iscritto alla scuola secondaria, e quindi di primo e secondo grado, ed è ridotto fino a concorrenza delle spese effettivamente sostenute e documentate, se la spesa complessiva è inferiore all’importo massimo. Per poter usufruire del bonus, però, c’è bisogno anche di un altro requisito.

Per poter avere il bonus da 250 euro bisogna presentare un ISEE, l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, in corso di validità del nucleo familiare. Ebbene per poter usufruire del bonus l’importo dell’ISEE non deve essere superiore a 40mila euro. Per inviare domanda c’è tempo fino al 31 dicembre 2023 esclusivamente in via telematica, tramite il sito www.ebilog.it – “Area Riservata Lavoratori” previa registrazione (vedi Guida operativa pubblicata nella stessa Area).

Impostazioni privacy