Esenzione Canone Rai con Legge 104 | Si può o no?

Molti si chiedono se con la Legge 104 è possibile ottenere l’esenzione dal Canone Rai: scopriamo insieme se si può 

canone
Esenzione (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Come prima cosa facciamo un piccolo passo indietro e specifichiamo di cosa parliamo quando facciamo riferimento al Canone Rai. Si tratta, per dirla in poche parole, di una specie di tassa che tutti noi residenti o con una casa di proprietà in Italia siamo tenuti a pagare per ottenere il diritto alla televisione pubblica. Ma soprattutto, si tratta di una tassa che proprio in queste ultime settimane si trova al centro di numerosi dibattiti.

Mentre, infatti, al centro della questione sembra esserci proprio il futuro di questa tassa (ovvero la rimozione del pagamento de Canone Rai dalle bollette, come è stato negli ultimi anni, sebbene non sia ancora stata stabilita una nuova destinazione), noi di PensioniOra abbiamo deciso di soffermarci su un altro aspetto. Molte persone, infatti, si chiedono se con la Legge 104 si possa arrivare a ottenere un’esenzione dal pagamento di questa tassa: ebbene, se anche voi volete scoprirlo, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi. Ecco tutto quello che vi serve sapere.

Canone Rai, esenzione con la Legge 104?

canone
Esenzione (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Come senz’altro ben saprete, quando parliamo della Legge 104 facciamo riferimento a una condizione molto specifica e particolare, e che per tanto permette di andare incontro a numerose esenzioni fiscale. Proprio per questo motivo, moltissime persone si sono chieste se tra queste può rientrare anche quella per quanto riguarda il pagamento del Canone Rai. Continuate a leggere insieme a noi per saperne di più.

Leggi anche: Se rientri qui riceverai bonus bollette già a marzo

Dal bollo auto fino alle tasse scolastiche e universitarie, la Legge 104 permette di dare un concreto aiuto a coloro che ne rientrato nel campo delle esenzioni. Nonostante questo, però, ci sono alcuni pagamenti e tasse che non sono state incluse tra quelli che possono essere esclusi: come, per l’appunto, il pagamento del Canone Rai.

Leggi anche: Attenzione se ricevi questo avviso dall’Agenzia delle Entrate

Nonostante, infatti, qualche anno fa fosse stata avanzata una proposta proprio in merito all’esonero del pagamento Canone Rai per chi rientrava nella Legge 104, le cose non sono mai state ufficializzateformalizzate. Al momento, dunque, a essere esonerati sono solo coloro che non possiedono un apparecchio televisivo e gli over 75 anni con un reddito che non supera gli otto mila euro.

Impostazioni privacy