Senza questi requisiti non potrai mai chiedere un mutuo

Ecco come ottenere un mutuo da una banca, che cosa occorre per poter presentare una richiesta che sia accettata

Mutuo cosa conoscere
Mutuo (Foto Adobe – pensioniora.it)

A volte per poter acquistare un bene immobile che può essere una casa o un box per l’auto, ma anche una vettuta per la famiglia o semplicemente un corso in palestra per il miglioramento del proprio stato psico-fisico  o un’apparecchio tecnologico per il lavoro, lo studio o lo svago è necessario accedere a un finanziamento.

Ottenere un prestito o un mutuo per un investimento a medio e lungo termine può significare migliorare la qualità della vita personale e di tutto il nucleo familiare. Ma al momento di presentare una richiesta in tal senso a una banca si deve possedere alcuni requisiti che le diano garanzie. D’altra parte queste informazioni servono anche a chi fa la richiesta, per avere un’idea del capitale che si può avere e della sua durata.

Mutuo che cosa conoscere per averlo

Mutuo cosa conoscere
Mutuo (Foto Adobe – pensioniora.it)

Prima informazione utile il capitale. Le banche raramente concedono mutui con un capitale erogato superiore all’80% del valore dell’immobile. Si tratta del LTV (loan to value), cioè del rapporto tra capitale concesso e valore della casa ipotecata. Un LTV più alto significa condizioni peggiori, sotto la soglie del 50% vuol dire interessi bassi. Età dell’intestario, in genere l’età massima per richiedere un mutuo è 70 anni.

Le banche considerano che alla fine del piano di rientro il mutuatario non può avere più di 85 anni. Si deve poi considerare che la durata minima di un mutuo è di 10 anni, mentre la masima è di 30. Per i giovani c’è la possibilità di mutui agevolati, ma in presenza di garanti o di contratti di lavoro stabili. Altra considerazione da fare lo stipendio per il dipendente o le entrate mensili per il lavoratore autonomo, di cui si dispone.

Leggi anche: Poste offre 30.000€ di prestito con queste rate

Le banche valutano la sostenibilità delle rate da concedere escludendo altre eventuali spese e rate di chi richiede il mutuo. Il rapporto tra rata mensile ed entrate nette mensili non deve superare il 33% (loan to income). MOlto importante la stabilità del lavoro con contratto a tempo indeterminato o attività professionale avviata rendono più semplice l’accesso al mutuo.

Leggi anche: Con Poste puoi cambiare il mutuo con questi vantaggi

Per le bache contratti a tempo determinato, collaborazioni, p.iva non solide non rappresentato garanzie di stabilità, in questi casa è necessaria la fideiussione di un garante. Non casualmente le banche richiedono buste paga o dichiarazione dei redditi tra la documentazione.

Impostazioni privacy