Come controllare se una casa è abusiva o ha un abuso

Parliamo oggi delle case e soprattutto di come scoprire se una casa è abusiva o ancora ha un abuso: cosa sapere 

abuso
Come controllare (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Sicuramente, almeno una volta nella vostra vita, avrete sentito parlare del termino “abusivo” associato a una casa: ma di cosa si parla in questi casi? Ebbene, un’abituazione viene definiti abusiva o avente un abuso quando sono state effettuate delle modifiche al suo interno senza prima aver avuto autorizzazione e accettazione da parte del comune. Nonostante si tratti di qualcosa, dunque, non a norma e illegale, questa è una situazione molto più frequente  e diffusa di quanto si sia portati a pensare.

Anzi, quello che molti non si aspettano è che molto spesso gli abusi edilizi sono così ben fatti da apparire quasi irriconoscibili e impossibili individuare in assenza di un’apposita documentazione che li certifichi. Proprio per questo motivo, non è raro sentire di persone che si sono ritrovate con una casa abusiva o con al suo interno presente un abuso edilizio senza esserne mai stati a conoscenza. Ma come fare a capire se questa situazione interessa anche la vostra abitazione? Per scoprirlo, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra.

Casa, è abusiva o ha un abuso? Scopriamolo

abuso
Come controllare (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Come vi abbiamo anticipato sopra, una delle casistiche più frequenti è quella in cui un inquilino non sia davvero a conoscenza della natura di alcuni lavori che sono stati effettuati (magari precedentemente) all’interno della propria abitazione. Proprio per questo motivo noi di PensioniOra, alla luce di quanto dichiarato recentemente dalla Corte di Cassazione, abbiamo cercato di chiarire quali sono gli aspetti che potrebbero farvi capire se vi trovate in presenza di una casa abusiva.

Leggi anche: Pagamenti INPS fine febbraio | In arrivo questi bonifici

Innanzitutto, una casa è da considerarsi abusiva o con al suo interno degli abusi edilizi quando per l’appunto sono stati effettuati dei lavori senza prima ottenere la giusta documentazione e autorizzazione da parte del comune. Rientrano in questa categoria varie tipologia di lavori che possono essere così suddivisi.

Leggi anche: In questo caso puoi lavorare e prendere il reddito di cittadinanza

Ad esempio, rientrano tra gli abusi edilizi di una casa delle modifiche operate suoi suoi confini o sulle superfici (reali e catastali); o ancora quando il prezzo subisce una modifica eccessiva, quando la planimetria non corrisponde o ancora quando quando ci sono delle incongruenze con i precedenti atti di provenienza.

Impostazioni privacy