Quanto costa e cosa serve per aprire un ristorante

Da tempo hai il sogno nel cassetto di aprire un ristorante ma non sai cosa ti serve? Ecco quello che devi sapere

ristorante
ristorante (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Non è certo raro avere un sogno nel cassetto o un progetto che si rimanda da tempo. Magari è un qualcosa che ci portiamo dentro da quando siamo più piccini e giocavamo con gli altri bambini a quello che sarebbe stato il nostro lavoro “da grandi“; o magari ancora è un sogno più recente, più concreto che è nato nella nostra mente ormai di adulti. Non sempre però è facile riuscire a realizzare i propri desideri: ma quanto è davvero impossibile?

In particolare, noi di PensioniOra abbiamo deciso di soffermarci su un sogno non molto raro e soprattutto diffuso tra i più giovani che si affacciano nel mondo del lavoro. Ovvero quello di entrare a far parte del mondo della gastronomia con una propria attività e, dunque, di aprire un ristorante in proprio. Sebbene non impossibile, è comunque un sogno non facile da realizzare: ma quali i costi necessari e cosa serve per mettere in atto questo progetto? Continuate a leggere per scoprirlo insieme a noi.

Ristorante, quanto costa e cosa serve per aprirlo

ristorante
ristorante (Foto Pixabay – pensioniora.it)

La prima cosa da tenere a mente se il vostro sogno, da sempre, è quello di aprire un ristorante ed entrare nel mondo della gastronomia è che in realtà ci sono numerosi passaggi da seguire e tenere in considerazione. Questo soprattutto per evitare che il vostro locale abbia, poi, vita breve a causa di alcuni intoppi con la leggere: ma di cosa stiamo parlando? Per saperlo, non dovete fare altro che continuare a leggere.

Leggi anche:  Attenzione se ricevi questo avviso dall’Agenzia delle Entrate

Una volta stabilito il tipo di locale che si vuole aprire, è bene sapere che ci sono alcuni requisiti fondamentali: come l’età, l’avere una partita iva e l’idoneità dei locali. Inoltre, bisogna aver l’assicurazione da parte del comune e comunicare anche il proprio progetto all’Agenzia delle Entrate, oltre che essere iscritti all’Inps all’Inail.

Leggi anche: Assegno unico, annuncio INPS: cosa succede se muore un genitore

Infine, quali sono i costi necessari per aprire un ristorante? Bisogna senz’altro considerare venticinque mila euro di macchinari, quindici mila per stoviglie e almeno ventimila di materia prime e arredamento locale.

Impostazioni privacy