Assegno unico con due figli | Avrai questa cifra nel 2023

In arrivo delle novità per le famiglie con prole, l’assegno unico subirà delle variazioni a partire dalla quota del mese di febbraio

Assegno unico aumenti
Assegno unico (Foto Adobe – pensioniora.it)

Con il nuovo mese sono in arrivo delle novità per i percettori dell’Assegno unico e universale, la prestazione che riunisce quasi tutte le precedenti misure a favore della natalità e della genitorialità presenti in Italia (il bonus asilo nido viene erogato a sé). Le novità previste sono le maggiorazioni introdotte con la legge di bilancio 2023, recentemente approvata, e gli adeguamenti annuali all’incremento del tasso di inflazione.

La crescita viene modulata, per quanto riguarda le maggiorazioni strutturali, sulle fasce Isee familiari, sulla base di parametri introdotti sul numero dei figli, sulla loro età e sull’eventuale stato di disabilità della prole. Mentre per l’inflazione si fa riferimento alla rilevazione Istat sull’andamento dei prezzi al consumo calcolato a gennaio. Ma nel dettaglio cosa sta per avvenire?

Assegno unico cosa aspetta le famiglie che ne usufruiscono

Assegno unico aumenti
Assegno unico (Foto Adobe – pensioniora.it)

Come detto ci saranno degli incrementi che riguarderanno tutte le famiglie, dovuti alla rimodulazione degli assegni calcolati sulla rivalutazione dell’inflazione. La stima di questo aumento è del 8,1%, in attesa di conferme ufficiali da parte dell’Inps. Vi sono poi le ridefinizioni delle fasce Isee in base alle quali vengono stabiliti gli importi. Ad esempio, la più bassa è passata da 15mila a 16151 euro, cui spetteranno gli importi maggiori.

Leggi anche: RdC bloccato | Cosa sta succedendo a molti beneficiari

Di seguito anche le altre maggiorazioni per numero dei figli, per età, per Isee:

  • figli da 0 a 1 anno, +50% a prescindere dall’Isee familiare;
  • famiglie con almeno 3 figli e Isee fino a 40mila euro, +50% per ogni figlio da 1 a 3 anni;
  • famiglie con almeno 4 figli, aumento forfettario di 150 euro;
  • per ogni figlio a partire dal secondo, maggiorazione di 85 euro al reddito più basso a diminuire fino a 15 euro per i più alti;
  • famiglie con Isee sotto i 25mila euro con Anf nel corso del 2021, 120 euro di maggiorazione.

Leggi anche: Assegno unico | Queste persone devono rifare la domanda

Una famiglia di 2 figli avrà il 50% in più se uno dei 2 ha meno di un anno. Una simulazione di una famiglia con Isee di 16mila euro, due figli di cui uno con meno di 1 anno e l’altro con più di 1 anno ma minore di 18: l’assegno con i calcoli attuali dovrebbe essere di 472,95 euro al mese. Una famiglia con Isee di 32mila euro con lo stesso numero di figli e della medesima età prenderà 270,25 euro.

Impostazioni privacy