Fai+spuntino+prima+di+andare+a+dormire%3F+%7C+Devi+sapere+questo
pensioniorait
/2023/03/02/spuntino-prima-dormire/amp/
Curiosità

Fai spuntino prima di andare a dormire? | Devi sapere questo

I ricercatori non si sono ancora accordati sulla salubrità o meno dello spuntino prima di andare a dormire. I cibi migliori

Sonno (Foto Pixabay – pensioniora.it)

C’è chi ha preso come abitudine di tenere lontani i pasti dal sonno, magari per migliorare la digestione, ed evitare fastidi come il reflusso, e chi invece come abitudine mangia qualcosa – il famoso spuntino – prima di andare a dormire. Non tutti i medici sono d’accordo sul tema. C’è chi sconsiglia vivamente di mangiare prima di andare a dormire, perché l’assorbimento metabolico è alterato durante il sonno, e chi invece suggerisce che alcuni cibi possono addirittura stimolare il sonno ed il metabolismo per il pasto della mattina. Ovviamente si tratta di uno spuntino mezz’ora prima di dormire, così da dare il tempo al fisico di assorbirlo. Non immediatamente prima del sonno.

Ad esempio la banana può essere un buono spuntino prima del sonno. Contiene potassio, che facilita l’addormentamento, specialmente nelle donne, ed inoltre il magnesio, essenziale per una sana alimentazione.

Spuntino prima di dormire, quali sono i cibi migliori

Yogurt (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Chi proprio non può rinunciare allo spuntino serale, può ovviare per cibi sani e poveri di zuccheri. Ma ricchi di proteine. Chi si allena molto può provare con la frutta secca, che anche se grassa, è povera di sodio – che genera pessima qualità del sonno – ed inoltre è uno snack che contiene potassio e melatonina, stimolatore del dormire sereno. In particolare i pistacchi contengono la più alta quantità di melatonina della famiglia delle noci, e le noci stesse contengono serotonina.

Leggi anche: Pensione di reversibilità | Continua o va rinnovata?

Anche la frutta, pur se zuccherina, va bene come spuntino notturno. È un ottimo modo per assumere le vitamine essenziali. A quanto pare i kiwi aiutano la regolazione del sonno. A chi ha problemi ad addormentarsi sono stati prescritti due kiwi un’ora prima di andare a dormire.

Leggi anche: Scadenza pensioni oggi | INPS blocca l’assegno mensile

Anche lo yogurt, specie quello privo di zuccheri, può andare bene per lo spuntino notturno. Contiene proteine, vitamina B6, vitamina B12 e magnesio, ed alcuni studi hanno rimostrato che migliora la regolazione del sonno. A parte questi cibi è poco salutare consumare prima di andare a dormire grassi o snack salati.

Pubblicato da
Giulia Borraccino