Bonus prima casa per militari e forze dell’ordine | Dettagli

Esistono delle agevolazioni e bonus prima casa per i militari e le forze dell’ordine, di che cosa si tratta

agevolazioni militari acquisto prima abitazione
Acquisto casa (Foto Adobe – pensioniora.it)

Per quanto riguardo la possibilità di acquisto della prima casa vi sono delle agevolazioni previste dall’ordinamento in vigore. Per esempio quelle per i giovani under 36. Lo Stato cerca di andare così incontro a situazioni particolari, sostenendo categorie di cittadini.

Così come nel caso delle detrazioni Irpef per le spese di intermediazione immobiliare o quelle per gli interessi e le spese accessorie del mutuo, le opportunità di agevolazioni sono aperte a chiunque. Tra le catageorie specifiche ad avere delle possibilità di sostegni e aiuti ci sono anche i militari e gli appartenenti alla forze dell’ordine. Ma nel dettaglio di cosa si tratta? Ecco alcune informazioni.

Militari e forze dell’ordine ecco quali sono i bonus prima casa previsti dalla legge

agevolazioni militari acquisto prima abitazione
Acquisto casa (Foto Adobe – pensioniora.it)

Come per tutti i cittadini, per i militari in servizio permanente alla Forze armate e per gli appartenenti alle Forze di Polizia con ordinamento militare e civile, compresi i vigili del fuoco, è prevista l’applicazione dell’iva al 4 per cento anziché al 21 nell’acquisto della casa, ma soltanto se l’abitazione è comprata direttamente dalla ditta costruttrice.

Inoltre, per ottenere questa agevolazione, gli aventi diritto non devono rispettare il requisito della dimora abituale, cioè non devono rispettare l’obbligo di residenza entro i 18 mesi dall’acquisto, perché sottoposti a cambiamenti di domicilio per ragioni di servizio con maggiore frequenza di altre categorie di lavoratori.

Leggi anche: Bonus 150€ | Questi disoccupati lo avranno a marzo

Anche i militari devono ripettare l’obbligo, valido per tutti i percettori di agevolazione fiscale per la casa, di non vendere l’immobile comprato prima di 5 anni a meno che non si acquisti un altro immobile a uso prima casa. I militari poi possono ottenere anche le agevolazioni citate prima con le detrazioni Irpef al 19 per cento sulle spese di agenzia immobiliare, fino a un massimo di 1000 euro.

Leggi anche: Bonus prima casa under 36 | Ci sono queste novità nel 2023

In caso di acquisto tra privati vi è la riduzione del 2 per cento sulla spesa totale dell’imposta di registro, mentre quelle ipotecarie e catastale costano 50 euro ciascuna. Quindi le opportunità per ottenere dei risparmi e delle agevolazioni sono presenti anche per i militari in servizio permanente e per gli appartenti alle forze dell’ordine, basta coglierle con attenzione.

Impostazioni privacy