In pensione con Quota 103 | Requisiti e quanto spetta

Parliamo oggi di un argomento che interessa molti di noi: ovvero come andare in pensione con la quota 103, scopriamolo 

quota
Quota 103 (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Non è certo un mistero che nel nostro Paese, e soprattutto negli ultimi mesi, quello della pensione sia uno degli argomenti più in voga e gettonati del momento. Ogni anno, d’altronde, arriva quel periodo in cui i lavoratori sono ormai sopraffatti e soprattutto esausti dalla monotonia del loro lavoro e non vedono l’ora di potersi godere un po’ di meritato e soprattutto duraturo riposo. Proprio per questo oggi, noi di PensioniOra, abbiamo deciso di scoprire quali sono i requisiti necessari per la Quota 103.

In effetti, andare in Pensione (e soprattutto di questi tempi) non è esattamente facile come potrebbe pensare. Per potersi infatti lasciare il mondo del lavoro alle spalle sono necessari due importantissimi e soprattutto complessi requisiti. Il primo è uno anagrafico: per poter lasciare il proprio lavoro e godersi del riposo, è necessario avere un’età molto specifica; il secondo requisito è invece quello degli anni di contributi accumulati. Nonostante questo però potrebbero esserci delle scorciatoie, come ad esempio la quota 103: scopriamo di più.

Quota 103, requisiti per andare in pensione

(Foto Pixabay – pensioniora.it)

Come ben sapete senz’altro, d’altronde, e come vi abbiamo anticipato sopra richiedere la pensione non è molto semplice. Per poter uscire dal mondo del lavoro infatti è necessario sia un requisito anagrafico (bisogna infatti avere sessanta sette anni) che uno concernente invece i contributi versati negli anni (per la precisione ben vent’anni complessivi). Nonostante questo, però, ci sono delle alternative o delle piccole scappatoie che è possibile vagliare, come ad esempio la quota 103.

Leggi anche: Cosa succede se non paghi una rata dell’auto

Quando parliamo della quota 103 parliamo di una misura sperimentale e introdotta nella legge di Bilancio questa, infatti, permette di andare in pensione in modo anticipato: ovvero a sessanta due anni e con però quarantuno anni di contributi alle spalle. Ed è proprio in questi ultimi giorni che l’INPS ha comunicato la possibilità di poter presentare domanda per questa nuova misura previdenziale. Ma come è possibile fare domanda?

Leggi anche: Quando andrai in pensione se lavori dai 18 anni

Ebbene per richiedere la pensione anticipata con la quota 103 non bisogna fare altro che andare sul sito ufficiale dell’INPS e inoltrare il modulo di domanda. Il percorso da seguire è il seguente: andate prima su pensione e previdenza, subito dopo continuate con domanda di pensione e infine aprite l’area tematica specifica. Sarà così possibile percepire una somma corrispondente a cinque volte la pensione minima.

Impostazioni privacy