Queste persone troveranno la pensione di reversibilità ridotta

Lo sapevi che c’è la possibilità per molte persone di trovarsi la reversibilità ridotta nei prossimi mesi? 

reversibilità (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Ebbene sì, sembra proprio che il tempo delle cattive notizie non si possa ancora definire archiviato una volta per tutte. Nonostante tutti insieme si stia lavorando, da qualsiasi angolo del Paese, per cercare di equilibrare una situazione piuttosto drastica da un punto di vista economica, le montagne russe di questi ultimi mesi non possono ancora definirsi concluse. In particolare a trovarsi nell’occhio del ciclone, questa volta, sarà proprio la pensione di reversibilità: ecco cosa sta succedendo. Continuate a leggere insieme a noi di PensioniOra per saperne di più.

Secondo delle recenti dichiarazioni, sembra che coloro che percepiscono la pensione di reversibilità si troveranno al centro di un vero e proprio tornado. In particolare, pare proprio che l’argomento centrale sia la possibilità di vedersi ridotto l’importo per quanto riguarda alcune persone. Ma di chi stiamo parlando? Ebbene, per scoprire di più di quello che succederà a breve a queste persone e soprattutto di chi stiamo parlando, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di Pensioni. Ecco, dunque, tutto quello che vi serve sapere.

Reversibilità ridotta per molte persone

reversibilità (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Come prima cosa cerchiamo di capire di cosa parliamo quando facciamo riferimento alla pensione di reversibilità. In questo caso, infatti, ci riferiamo a una modalità molto specifica che permette ai familiari di persone ormai defunte di percepire ugualmente la loro pensione, seppure con delle variazioni sulle somme pensionistiche. Attenzione però, Perche molte persone potrebbero vedersela ridotta.

Leggi anche: In questo caso puoi lavorare e prendere il reddito di cittadinanza

Bisogna anche sottolineare, infatti, che la percentuale spettante della pensione di reversibilità in realtà è da corrispondere in base a quello che era il grado di parentela con la persona defunta. C’è però anche un’altra situazione che potrebbe comportare una sua riduzione. Continuate a leggere per scoprire insieme a noi di PensioniOra di cosa si tratta.

Leggi anche: Hai debiti con l’Agenzia delle Entrate? Puoi controllare subito così

A ridurre la percentuale di pensione di reversibilità spettante a un parente potrebbe essere il reddito dei familiari. Vi è infatti una riduzione del 25% qualora il reddito si trova tra i ventidue e i ventinove mila; del quaranta se si trova tra i ventinove e trentasette mila;  e per finire del 50% se supera i trentasette mila.

Impostazioni privacy