Eccezioni Canone Rai 2023 | Queste persone possono non pagarlo

Lo sapevate che ci sono delle eccezioni e alcune persone hanno la possibilità di non pagare il Canone Rai 2023? Ecco chi

Eccezioni (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Quando parliamo del Canone Rai, facciamo riferimento a una tassa molto specifica e soprattutto obbligatoria per tutti noi inerente alla possibilità di visionare i canali pubblici della nostra televisione. A dover pagare questa tassa sono tutti coloro che sono residenti in Italia o comunque possessori di un’immobile di proprietà all’interno del nostro Paese. Ci sono però delle importanti novità di cui non tutti sono a conoscenza: per sapere di cosa stiamo parlando, continuate a leggere insieme a noi.

Una delle questioni che interessa le persone, quando si parla del Canone Rai, è se c’è la possibilità nonostante la sua obbligatorietà di non pagare questa tassa e di esserne dunque esenti. Ebbene, è proprio per questo che siamo qui noi di PensioniOra: perché, in effetti, ci sono delle situazioni che potrebbero comportare delle eccezioni, ecco di cosa stiamo parlando.

Canone Rai 2023, alcuni possono non pagarlo

Eccezioni (Foto Pixabay – pensioniora.it)

A discapito di quanto tutti pensano, infatti, ci sono delle possibili eccezioni per quanto riguarda il pagamento del Canone Rai e che potrebbero darvi per l’appunto la possibilità nel corso di quest’anno di essere esenti dal pagamento della tassa obbligatoria. Per poterlo fare, infatti, non dovete far altro che presentare una richiesta direttamente all’Agenzia delle Entrate per quanto riguarda un’esonero quanto meno integrale di questo pagamento.

Leggi anche: Con questa nuova truffa stanno svuotando le Postepay

Ci sono chiaramente, però, dei requisiti necessari da dover rispettare per poter fare questa richiesta all’Agenzia delle Entrate e sperare dunque di essere esonerati dal pagamento della tassa inerente al Canone Rai 2023. A poter fare questa richiesta, infatti, sono tutti coloro che rispettano nello specifico due requisiti. Il primo è di tipo anagrafico: per poter ricevere un’esenzione dal pagamento, infatti, bisogna aver innanzitutto superato i settantacinque anni di età.

Leggi anche: Accettare l’eredità ma solo in parte | Si può per legge?

In secondo luogo, invece, vi è anche un altro requisito da dover rispettare per non dover pagare la tassa annuale e obbligatoria del Canone Rai. E’ infatti inerenti alla propria soglia di reddito: questo infatti deve essere inferiore agli ottomila euro. Per finire, a essere esenti da questo pagamento sono anche coloro che rientrano in determinate categorie: vale a dire i militari delle Forze Armate Italiane o, ancora, che appartengono alle Forze Nato, agli agenti diplomatici e consolari; e per finire i rivenditori e negozi a cui vengono riparate le Tv.

Impostazioni privacy