Se metti questo in lavatrice risparmierai un bel po’ di soldi

Come usare al meglio la lavatrice e risparmiare per la pulizia dei capi di abbigliamento

risparmiare uso lavatrice
Lavatrice (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Il risparmio resta la questione decisiva e per molte se non per tutte le famiglie italiane. Si tratta ormai di utilizzare al meglio elettrodomestici, scegliere gli orari più adatti per il loro uso, al momento dell’acquisto preferire quelli di classe energetica elevata e selezionare gli operatori che offrono forniture vantaggiose sul mercato.

Queste sono regole di carattere generale che valgono per tutti e che devono essere applicate per ottenere dei risparmi. Non casulamentesono emersi suggerimenti e consigli che vanno in questa direzione anche dalle isituzioni, come quelli dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea). Ma ci sono poi indicazioni pratiche pr l’uso degli elettromesti, veri e propri trucchi spesso sconosciuti ai più.

Usare la lavatrice, un trucco per il risparmiare

risparmiare uso lavatrice
Bucato (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Molti non sanno che inserendo dei fogli di alluminio in lavatrice si ottiene un bucato pulito e soffice senza la necessità di utilizzare prodotti ammorbidenti. La carta di alluminio aiuta a rimuovere macchie e ammorbidisce i tessuti. Inoltre previene l’accumulo di elettricità statica sui capi dutante i processi di lavaggio. Ma come utilizzare l’alluminio?

Il foglio va accartocciato fino a ridurlo a una pallina compatta che non si sfaldi. Più è pesante il carico di bucato in lavatrice, maggiore deve essere la pallina per garantire buoni risultati. La dimensione di riferimento può essere quella di una pallina da tennis. Poi l’alluminio va introdotto nel cestello insieme ai panni da lavare e lasciato all’interno. La pallina creta può essere riutilizzata per vari lavaggi, fino a quando comincia a sfaldarsi.

Leggi anche: C’è una novità adesso per l’assegno di mantenimento

Allora va sostituita per evitare che rilasci metallo nell’ambiente e che non vada a creare problemi al sistema di filtraggio dell’apparaecchio. L’alluminio è consigliato per tutti i tipi di tessuti a eccezione per quelli più delicati, come la seta. Bisogna fare attenzione poi che il detersivo usato non contenga acidi o alcali che potrebbero reagire con li metallo, causando macchia ai tessuti.

Leggi anche: Quanto ti spetterebbe di mantenimento se divorzi

Le temperature di lavaggio ideali per usare alluminio come ammorbidente sono quelle fredde o basse, è sconsigliato invece per le temperature alte. Insomma il suo uso richiede qualche attenzione, ma i risultati sono garantiti.

Impostazioni privacy