Come aprire un bar | Quanto costa e quanto si guadagna

Scopriamo quanto denaro serve per aprire un’attività, come quella di un bar e quanto si incassa mediamente

Conviene aprire un bar?
Quanto si guadagna con un bar?-(Foto Adobe-pensioniora.it)

Aprire una nuova attività, per tentare il colpo di fortuna della vita, non è mai facile. I rischi sono notevoli e c’è la grande possibilità che tutto possa andare a finire nel peggiore dei modi, se non si seguono alcuni passi decisivi. Bisogna controllare bene la situazione, i risparmi che si hanno per investire in una nuova apertura commerciale.

Aprire un bar ad esempio, in una località turistica, balneare, o perché no in un bel centro della città pieno di abitanti, potrebbe essere una bella occasione per dare senso alla propria vita con degli incassi che cambierebbero il proprio futuro. Ma non è facile.

Prezzo e guadagno nell’apertura di un bar

Conviene aprire un bar?
Quanto denaro serve per una nuova apertura-(Foto Adobe-pensioniora.it)

Partiamo con questa domanda, che si pongono tutti gli interessati: aprire un bar, conviene? Secondo gli esperti, non sempre. C’è il forte rischio, che dopo l’investimento, i guadagni non rientrino come ci aspettiamo. Prima di tutto, c’è l’obbligo dell’apertura di una partita Iva, che come sappiamo comporta il pagamento delle tasse Irpef con date fisse.

Poi, i costi minimi per l’inizio di un’attività, possono variare tra i 20 mila ed i 150 mila euro, qualora ci fosse un’apertura considerata indipendente. Ricordiamo inoltre, che per aprire un bar, c’è anche bisogno dei codici Ateco, per comunicare all’Agenzia delle Entrate la classificazione della propria impresa economica.

Senza dimenticare che, qualora, non si avesse denaro proprio, si potrebbe chiedere prestito bancario per iniziare l’investimento. Che comporterebbe lavori all’interno della struttura, finanziamenti per la pubblicità e i costi dei prodotti alimentari. Senza dimenticare inoltre le assunzioni per il personale all’interno.

Importanti sono anche i soldi per le licenze e autorizzazioni necessarie per l’apertura e le attrezzature all’interno dell’attività.

Ma una delle cose fondamentali è, il guadagno. Dopo aver speso tanti soldi, quanto si ottiene in media con l’apertura di una attività simile? È normale che dopo tanti sacrifici, il primo obiettivo è quello di incassare. Secondo le statistiche, con la apertura di un bar o una sua rilevazione le cifre si aggirano intorno ai 5.000€ ai 20.000€ al mese, se parliamo di un bar di medie dimensioni. 

Se parliamo di un negozio ben più grande e fornito, allora le entrate saranno maggiori, e si potrebbe parlare di circa 25.000-40.000 euro mensili.