Rc+auto+%7C+Si+pu%C3%B2+pagare+anche+cos%C3%AC+e+molti+non+lo+sanno
pensioniorait
/2023/03/10/rc-auto-come-pagare/amp/
Risparmio

Rc auto | Si può pagare anche così e molti non lo sanno

Vediamo come si potrebbe risparmiare pagando l’Rc di un’automobile, in comode rate mensili evitando grossi esborsi di denaro

Accordo assicurazione auto-(Foto Adobe-pensioniora.it)

Comprare una nuova automobile è l’obiettivo di tutti. Dopo anni di lavoro, di soldi conservati e di grandi risparmi messi da parte, c’è sempre per tutti la possibilità che si possa acquistare una bella vettura nuova dopo anni di sacrifici. L’auto, è un gioiello di famiglia, molti si ingelosiscono, per i soldi che si spendono anche per tenerla al meglio.

Tra benzina, gas, o elettricità, le spese sono enormi, come quella per l’assicurazione, necessaria per poter viaggiare e stare tranquilli. O per la polizza, che causa una grande spesa di denaro. Ma, c’è la possibilità, di poter risparmiare al minimo, pagando lo stesso?

Come pagare l’Rc auto al minimo

Rateizzazione-(Foto Facebook-pensioniora.it)

Cominciamo a sottolineare che la polizza Rc di un’auto è un contratto assicurativo che tutela il proprietario di un veicolo dai rischi che derivano dalla circolazione stradale. Con la polizza attiva, il risarcimento dei danni non sarà a tuo carico. Da un lato garantisce il patrimonio dell’utente, dall’altra risarcisce chi subisce un danno.

LEGGI ANCHE: Quando conviene fare un’assicurazione sul mutuo

Sappiamo anche che, dopo aver acquistato una nuova vettura, arriva la “botta” pesante di dover cercare un’assicurazione che non sia troppo costosa. Di solito si fanno tanti giri di ricerca, per cercare la più economica che possa garantire la sicurezza per la nostra automobile. La polizza Rc di un’auto ha copertura di 12 mesi ed è vietato rinnovo: l’agenzia non può rinnovare il contratto senza una nostra chiara richiesta. La copertura assicurativa resta comunque attiva per i 15 giorni successivi alla scadenza.

LEGGI ANCHE: Cosa succede se non paghi una rata dell’auto

Sono tante le compagnie assicurative, che tendono ad offrire ai clienti, nuove modalità di pagamento, come quello della rateizzazione mensile a piccole rate e non quella semestrale o annuale, che comporterebbe spese maggiori. Davvero un’ottima possibilità, in modo che si possa gestire in maniera tranquilla il proprio risparmio.

Le agenzie di assicurazione propongono di pagare il premio annuale in un’unica soluzione alla sottoscrizione o rinnovo viene offerta la possibilità di frazionare l’importo in comode rate. Ovviamente le compagnie assicurative, lavorano tranquillamente in una condizione di libero mercato, hanno il pieno potere di dettare le condizioni dell’offerta.

Pubblicato da
Francesco Moscato