Cellulare in auto: in questi casi si può utilizzare

Lo sapevi che ci sono dei casi specifici ed eccezionali in cui è possibile usare il proprio cellulare in auto? Scopriamolo

cellulare
Cellulare in auto (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Come ben sapete, al giorno d’oggi, uno dei rischi più elevati quando siamo in auto è costituito proprio dall’utilizzo del cellulare mentre siamo alla guida. Tantissimi di noi, d’altronde, sono così abituati a utilizzare lo smartphone ormai in qualsiasi momento del loro quotidiano, da non riuscire a scindere queste due azioni e soprattutto questi momenti che dovrebbero rimanere ben separati nel corso del nostro quotidiano.

Proprio per questo motivo, soprattutto nel corso degli ultimi anni, la legge è diventata in un certo senso irremovibile per quanto riguarda l’uso del cellulare mentre si è alla guida. Il suo utilizzo, infatti, è severamente vietato e non è possibile riscontrate delle eccezioni alla regola. Una via, questa, che è stata intrapresa proprio per contrastare il suo utilizzo sempre più diffuso nei momenti di guida e soprattutto l’aumento di pericoli e incidenti causati da questa scelta dei conducenti.

Auto, quando poter usare il proprio cellulare

cellulare
Cellulare in auto (Foto Pixabay – pensioniora.it)

D’altronde, quando si parla dell’utilizzo del cellulare mentre si è alla guida, non bisogna sottovalutare due aspetti molto importanti: il primo è che, il suo utilizzo, acuisce e di molto il rischio di incorrere in incidenti anche gravi; il secondo è che non solo si mette a rischio se stessi con questa scelta, ma anche chi ci è intorno e che potrebbe rimanere vittima di una nostra disattenzione.

Come ben sappiamo, d’altronde, quando si è alla guida anche la più piccola delle disattenzione ci può risultare fatale. Ma ci sono delle situazioni in cui è possibile utilizzare il proprio cellulare mentre si è alla guida? Ebbene, la risposta è sì: a seguito di alcune modifiche da parte del Codice Penale, infatti, è stato stabilita la possibilità di telefonare o guardare il proprio cellulare solo se questo è collegato al bluetooth mentre si è fermi in un parcheggio o ancora quando si guida.

Solo in questo modo, per tanto, avrete la possibilità di rispondere a chiamate o messaggi. Sono per tanto da escludersi altri utilizzi del cellulare mentre si guida, come ad esempio il suo utilizzo in momenti di sosta momentanea, di semaforo rosso, di traffico o ancora solo per rispondere a una chiamata in vivavoce.

Impostazioni privacy