Queste persone non potranno più avere il reddito di cittadinanza

Ancora cattive notizie per quanto riguarda questo nuovo anno: ecco chi non avrà più il Reddito di Cittadinanza, scopriamolo

rdc
reddito di cittadinanza (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Continuano inarrestabili le brutte notizie per tutti i percettori del Reddito di Cittadinanza: non è certo un mistero, d’altronde, che da quando è cominciato il nuovo anno, questo aiuto economico così gettonato e soprattutto amato dai suoi percettori si sia ritrovato in un vero e proprio vortice di rivoluzioni, cambiamenti e soprattutto novità. L’obiettivo del Governo, d’altronde, è proprio quello di ridurne le schiere fino a ottenere, nel 2024, una sua totale cancellazione.

Tra i tanti cambiamenti a cui dobbiamo e abbiamo fatto fronte in questi primi mesi del nuovo anno, dunque, non passano inosservate tutte le scosse di assestamento che hanno a che fare proprio con il Reddito  di Cittadinanza. In particolare, è in arrivo un’altra cattiva notizie proprio per tutti coloro che in questi ultimi anni hanno avuto la fortuna e la possibilità di godere di questo ghiottissimo aiuto economico. Sembra, infatti, che molti di loro rischiano ora di perderlo: ecco cosa sta succedendo, scopriamolo insieme.

Stop al Reddito di Cittadinanza: ecco per chi

rdc
reddito di cittadinanza (Foto Pixabay – pensioniora.it)

A trovarsi al centro di questo vortice, che li porterà a perdere il loro diritto a percepire il Reddito di Cittadinanza, sono tutti i cosiddetti “Occupabili”. Quando parliamo di queste persone in questo modo, nello specifico, facciamo riferimento a tutti coloro che  non hanno un soggetto fragile – quindi, ad esempio, disabili, minori, over sessanta – nel proprio nucleo familiare e che per tanto possono sottoporsi a una fase di inserimento a lavoro.

Questa nuova fase, che porterà moltissimi percettori del Reddito di Cittadinanza a incontrate un aiuto e un accompagnamento nella ricerca del lavoro, è stata denominata proprio RdC Mia Occupabili. Riguarda, nello specifico, tutti coloro che hanno meno di cinquantanove anni e sono considerati idonei per essere collocati a lavoro.

Proprio per queste persone, però, c’è un’altra faccia della medaglia che non si può sottovalutare: nel momento in cui vengono considerati occupabili, infatti, cessa il loro diritto a percepire il Reddito di Cittadinanza. Nello specifico, il periodo di percezione massimo verrà ridotto in questo caso a soli sette mesi.