Cosa rischia il garante del mutuo se non puoi pagare

Per ottenere un mutuo o un prestito a volte è necessaria una garanzia, ma cosa capita al garante se non si paga

Mutuo fideiussione
Mutuo (Foto Adobe – pensioniora.it)

Non sempre si può ottenere un mutuo dalla banca se non si è in possesso di specifici e detrminati requisiti. Questo capita soprattutto se non si dispone delle garanzie contrattuali o di reddito richieste. È una situazione comune per i lavoratori atipici con contratti collaborazione, per i giovani, per i redditi bassi.

In questo caso se non si possono ottenere le garanzie offerte dallo Stato per alcune operazioni, l’unica speranza è avere una garanzia da parte di un terzo che disponga di beni sufficienti per consentire alla banca di concedere il mutuo o il prestito al richiedente. Non è una situazione rara, come detto.

Garante mutuo, cosa succede se non si salda il debito

Mutuo fideiussione
Mutuo (Foto Adobe – pensioniora.it)

Il garante richiesto dalla banca che affianca la persona che richiede il mutuo può essere un  fideiussore, a cui il creditore può  richiedere il pagamento del debito, se chi fa domanda del mutuo non possa saldare il dovuto. La persona può essere chiunque, non necessariamente un familiare, basta che la banca lo ritenga affidabile dal punto di vista finanziario.

Il garante, con la firma del contratto, si obbliga verso la banca a pagare con il proprio proprio patrimonio se il mutuatario (il soggetto a favore di cui è stato concesso un mutuo) non paga. La fideiussione (la garanzia all’obbligazione del debitore) è firmata dal fideiussore e quindi lo riguarda personalmente con il proprio patrimonio.

Quindi se una banca non ottiene il pagamento delle rate di un mutuo può spedire una comunicazione di messa in mora sia al debitore che al fideiussore. Quindi i rischi per un garante sono elevati qaulora un debitore non saldi quanto dovuto. Una banca puo ottenere il pignoramento di un bene immobile e metterlo alla vendita all’asta, dello stipendio, del conto in banca fintanto che non viene saldato il credito a suo favore.

Solo successivamente il fideiussore potrà rivalersi sul debitore cercare di ottenere quanto a versato alla banca. Quindi si tratta di un’operazione molto delicata e che necessità di particolare attenzione da parte di tutte le parti coinvolte.

Impostazioni privacy