Bonifico normale: in questo caso arriva in poche ore

Sono tanti gli italiani che ogni giorno inviano bonifici bancari: in questo caso specifico arriva a destinazione in poche ore

bonifico
tempi arrivo bonifico (Foto Adobe-pensioni.it)

La quasi totalità degli italiani al girono d’oggi possiede un conto corrente bancario o postale al quale è associata una carta di credito o bancomat. Attraverso un conto corrente e una carta si possono svolgere le più disparate azioni come ad esempio pagare in un negozio fisico o online, pagare tasse e bollette ma anche ricevere o inviare bonifici.

Il bonifico rappresenta uno dei principali modi per trasferire soldi da un conto all’altro. E’ tramite il bonifico che un datore di lavoro paga il suo dipendente ed è sempre tramite un bonifico che si può pagare la rata del mutuo, dei mobili o fare un regalo ad un nostro amico o parente. Un bonifico, per arrivare a destinazione, ha però bisogno di un lasso di tempo che varia a seconda dei casi.

Bonifico bancario, in questo caso arriva in un giorno

bonifico
tempi arrivo bonifico (Foto Adobe-pensioni.it)

Quando inviamo o riceviamo un bonifico non lo vedremo comparire subito nel nostro conto dal momento che la movimentazione richiede un lasso di tempo ben preciso. Ad oggi le banche hanno introdotto nuove regole che, di fatto, hanno accorciato i tempi di accredito. Nonostante questo il tempo necessario per un bonifico varia in funzione della banca di provenienza e dell’orario del cut-off dell’Istituto di credito erogante.

Dal 2012 i tempi di accredito dei bonifici sono stati ridotti da tre giorni lavorativi a un giorno lavorativo dopo la data di esecuzione. Il tempo di arrivo della somma sul nostro conto corrente varia però a seconda di alcuni casi: nel caso in cui la banca di chi dispone il bonifico e di chi lo riceve coincide, allora il bonifico arriverà in un giorno solo.

Se invece chi riceve il bonifico e chi lo invia hanno la stessa banca ma un’altra filiale, allora occorreranno due giorni lavorativi per vedersi arrivare il bonifico stesso; occorreranno invece 3 giorni se le banche sono differenti. Inoltre l’arrivo di un bonifico varia anche se è stato disposto entro l’orario del cut-off stabilito dalla banca.

Ricordiamo però che esiste anche la possibilità di inviare un bonifico istantaneo: in questo caso il bonifico arriverà in tempo reale ma bisogna fare attenzione a non sbagliare nulla dal momento che questo tipo di bonifico non è revocabile.

Impostazioni privacy